AliExpress: ci possiamo fidare veramente?

Siti di commercio elettronico ne esistono davvero tanti. Come non conoscere Ebay, Amazon, Subito, Zalando ecc. Ormai si vende un pò di tutto. Alcuni definirebbero la commercializzazione come un salva-vita. Altri come la distruzione economica del proprio paese. Io punto per la seconda. Ma non rinuncerei ad un device Cinese economico e di qualità.

 

Ma di AliExpress.com/it ci possiamo fidare? O è la solita “bufala”?

L’e-commerce è una questione delicata. E ormai estremamente diffusa, c’è chi acquista solo online. Partiamo dal presupposto che non esiste un sito completamente sicuro. Ma c’è chi si avvicina alla perfezione.

Aliexpress è un sito dal funzionamento molto simile a quello di Ebay. Ci sono i venditori onesti e quelli che provano a truffare. Quelli onesti pigri che sembrano truffatori e quelli disonesti che si ravvedono. Un mondo di possibilità

Il tutto è però condizionato e rassicurato dai feedback dato dai clienti. Vengono anche assegnate delle medaglie virtuali ai venditori davvero onesti. In più troviamo una protezione davvero efficiente e da prendere in considerazione. La Buyer protection.

Buyer Protection? Cos’è?

Aliexpress buyer protection
La famosa “Buyer Protection” di Aliexpress.

La Buyer Protection è un’idea davvero interessante. Funziona così:

Se il prodotto non vi è arrivato entro il tempo stabilito dal venditore, Aliexpress non paga il venditore e vi restituisce tutto il denaro;

Se il prodotto vi arriva ma ha delle specifiche diverse, potete scegliere se tenerlo così com’è o farvi rimborsare parzialmente.

Volete un consiglio? Guardate attentamente le statistiche del venditore, i commenti, le medaglie (se ne ha è un buon segno). Capirete, facilmente, se è una truffa o no.

Se avete domande o dubbi, scrivete sul FORUM!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento