Altri aggiornamenti per Kernel Linux 4.5: Ceph, MIPS e driver termici

Ancora aggiornamenti per il Kernel linux 4.5, aggiornamenti molto importanti che però sembrano non finire mai. Ogni giorno c’è una novità in proposito. Oggi parliamo di alcune aggiunte dell’ultimo minuto, che andranno a migliorare ancora il Kernel che non vede proprio l’ora di nascere. Gli aggiornamenti riguardano Ceph, MIPS e alcune migliorie ai driver termici. Vediamoli un po’ più dal profondo.

Il primo update riguarda Ceph, ovvero (ormai sono diventato Mr.Wikipedia con queste spiegazioni) è una piattaforma gratuita di storage, un software che memorizza i dati in un singolo cluster distribuito (per altre info potete sempre dare un’occhiata qui). L’aggiornamento aggiunge il supporto AIO (ovvero I/O asincrono) e tutta una serie di piccoli fix riguardo il teimeout di alcune chiavi di autenticazione. Altre info sull’aggiornamento qui.

L’aggiornamento ai driver termici invece permette al sistema di gestire meglio alcuni specifici ed imprevisti casi, come ad esempio un raffreddamento imprevisto del sistema (ad esempio la riaccensione del PC dopo una sospensione o un ibernazione, casi in cui il PC ha tutto il tempo di raffreddarsi all’insaputa della nostra macchina Linux). L’aggiornamento inoltre aggiunte il supporto alle statistiche termiche dei processori Intel Broxton Atom. Altre info qui.

Per finire, sono state effettuate delle modifiche ai driver per l’architettura MIPS (l’architettura per microprocessori RISC). L’aggiornamento aggiunge supporto per ATH79, supporto iniziale per la piattaforma MicroChip DT, un bel clean-up per Loongson 3, fix per MIPS R6, supporto SMP per Broadcom BCM63168 ed altri cambiamenti che trovate tutti qui.

Rimanete “sintonizzati” per ulteriori novità 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento