AMD stende Intel: presentata la serie di CPU Ryzen 7!

AMD, giusto un’ora fa, ha finalmente presentato AMD Ryzen 7, la linea di nuovi processori della casa Californiana di Sunnyvale che offrono 8 Core/16 Thread, 20MB di Cache, TDP da 95W e prestazioni eccezionali. Ma andiamo per ordine.

Nel video di postato da AMD oggi su YouTube (che vi posto alla fine dell’articolo), Liza Su ha presentato la serie AMD Ryzen 7, che comprende tre incredibili CPU di fascia alta, ovvero:

AMD Ryzen CPU ModelCores/ThreadsBase ClockBoost ClockL3 CacheTDPSocketPrice
Ryzen 7 1800X8/163.6 GHz4.0 GHz16 MB95W-SR3+AM4~$499 US
Ryzen 7 1700X8/163.4 GHz3.8 GHz16 MB95W-SR3+AM4~$399 US
Ryzen 7 17008/163.0GHz3.7GHz16 MB65WAM4~$329 US

Vi faccio un piccolo riassunto veloce e poi vi mostro le immagini ufficiali del video. AMD in origine aveva intenzione di arrivare ad un aumento delle performance  del 40% rispetto ai precedenti processori. Ebbene, non solo l’ha raggiunto, ma l’ha anche superato raggiungendo un aumento delle prestazioni del 52%.

e come la stessa Liza Su ha citato durante la presentazione, anch’io posso dire di essere eccitato nel vedere un cambiamento che può avvenire solo una volta in una decade (aumentare le performance di una CPU di oltre il 50% in qualche anno? evento rarissimo nella storia delle CPU).

Le immagini di Ryzen 7 1800X, Ryzen 7 1700X e Ryzen 7 1700 sono le seguenti, che vi renderanno un’idea delle prestazioni, dell’architettura, del prezzo e del livello di “potenza” rispetto ad Intel:

guardando bene le immagini, coesistono due elementi che rendono la serie 7 di Ryzen davvero strepitosa, ovvero:

1: Attualmente, con il 1800X, AMD detiene il record per avere la CPU 8-Core più potente sul mercato;

2: AMD Ryzen 1800X offre prestazioni superiori al penultimo processore più potente di Intel (ci sarebbe il 6950X che però offre prestazioni solo leggermente superiori al 6900), offrendo però un prezzo….tagliato a metà!

Cosa mi dici dei benchmark?

Ecco qui:

Amd ha anche presentato i nuovi dissipatori Wraith Spire che saranno presenti sui nuovi processori:

Pre-ordine AMD Ryzen 7?

Al momento, negli store .com o comunque stranieri (non .it) dei maggiori rivenditori online di parti elettroniche (Amazon, NewEgg ecc.) sono già presenti i pre-ordini per acquistare i 3 nuovi processori Ryzen.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

2 commenti

  1. Andiamo piano con gli orgasmi. I benchmark in multithreading sono lontani dalla realtà molto più di quelli in single threading (per il quale non c’è differenza fra le cpu confrontate)

  2. I benchmark, sia in multithreading, sia quelli per singolo core, sono corretti. E’ vero, per alcune CPU nel video la differenza non c’è, ma non è uno svantaggio, anzi il contrario, perché in tutto questo si deve considerare una differenza di prezzo abissale.

Lascia un commento