Apple rilascia Open-Source gran parte dei sorgenti di OS X 10.11!

Si. Anch’io sono rimasto sconvolto dalla notizia, ma non è una falsa: Apple (e l’ha già fatto diverse volte in passato) ha rilasciato, in maniera Open-Source, la maggior parte dei codici del sistema OS X 10.11 El Capitan. Ci credete?

Ma è davvero tutto libero?

Appena venni a conoscenza della notizia, rimasi sinceramente molto diffidente: Apple che rilascia, per giunta Open-Source, tutto il suo codice? Sarebbe stata la rovina dell’azienda, o forse no, ma sarebbe stata davvero una mossa negativa. Informandomi meglio, sembra che il codice non sia stato rilasciato per intero. Dando un’occhiata al sito dei rilasci e download di Apple, si nota come si, ci siano vari sorgenti spezzettati, ma anche che non esista una vera e propria ISO del sistema.

L’interfaccia grafica, Aqua, è proprietaria. iOS, di cui ci sono pure alcuni sorgenti, è completamente chiuso (a parte i codici Java e il Webkit per il browser). Ma, in ogni caso, sempre meglio di niente.

Le novità non finiscono quì

Sembra inoltre che Apple renderà libero il sistema di programmazione Swift. Da non credere, ma che sia anch’esso rilasciato in pezzi sparsi e non completi? In ogni caso Apple commenta sull’accaduto:

Darwin è un sistema operativo libero che utilizza il kernel XNU. Insieme ad altri componenti, come i Core Frameworks, gli Application Frameworks (Cocoa, Carbon e Java) e l’interfaccia grafica proprietaria Aqua, forma il sistema operativoMac OS X. Darwin è anche implementato nel sistema operativo per dispositivi mobili Apple, iOS. Tuttavia, la versione utilizzata per iOS presenta delle differenze rispetto alla versione usata per OS X. Inoltre la versione mobile è closed source.

Che ci sia da aspettarsi altro?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento