Asacub: il trojan Android che ruba soldi

Da KasperkSky Lab (che ultimamente si sta dando non poco da fare su Facebook e sul blog personale) lancia una nuova allerta agli utenti Android, un malware molto pericoloso con un’obiettivo semplice ed efficace: rubare soldi a chi gli capita davanti.

Il nome del malware, specificatamente un Trojan, è Asacub. Il trojan ha già lasciato le sue tracce su ben 6.500 dispositivi sparsi per il mondo, tra cui Russia, Stati Uniti e Ucraina. La fame di soldi del virus sembra non finire mai e ha sempre portato a termine il suo sporco lavoro, un trojan famelico dalle molte carte da giocare.

In realtà, Asacub era stato trovato già nel Giugno del 2015 ma la sua pericolosità era ancora bassa. Successivamente però, gli ignoti sviluppatori, ne hanno creato delle versioni molto più potenti ed efficaci, oltre che specializzate, che gli hanno permesso di rubare informazioni personali ed eseguire frodi finanziarie.

Trojan Android
Una simpatica rappresentazione di “Trojan” Android.

Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia è molto preoccupato per la minaccia, tanto che il trojan è stato inserito nella top 5 dei trojan più pericolosi secondo l’azienda di sicurezza. Inoltre, sembra che il trojan abbia qualche legame con i criminali creatori di CoreBot. State attenti quindi a tenere aggiornati i vostri device Android e, se possibile, tenete un Antivirus Attivo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento