Avidemux 2.6.12: VP9, H.265 e molto altro

Il noto editor video Avidemux (con scarse funzioni editing, principalmente utile se dovete effettuare qualche taglio o modifica del formato video)(trovate una bella lista dei 5 migliori video per Linux qui) riceve un update che gli porta molte novità.

Avidemux 2.6.1 aggiunge diversi fix riguardo i codec VP9 e H.265, ormai largamente ed estremamente utilizzati (ricordo ancora quando nel 2014 usavo Ubuntu 10.10 e trovandomi di fronte ad un H.265 mi sono chiesto “cosa sei??”). I formati non sono stati introdotti adesso, bensì sistemati con varie patch interne (che ne hanno reso il caricamento molto più rapido di prima).

Oltre a ciò, ci sono diversi fix VDPAU, supporto di base per WebM ed una gestione migliorata dei crash (sembra davvero strano detto così, ma sono sicuro capirete di cosa parlo).

Altri dettagli sul rilascio a questo indirizzo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento