Collabora Office 5.0 rilasciata come la versione Enterprise di LibreOffice

Se siete alla ricerca di una suite d’ufficio, quasi sicuramente andrete a scegliere LibreOffice. Si sa, è gratuita, Open-Source, versatile e potente. Ma se vi dicessi che ne esiste una basata su LibreOffice ma in versione Enterprise?

Ebbene si, il suo nome è Collabora Office e la sua quinta versione è spuntata proprio online ieri a questo indirizzo. La suite integra tutte le caratteristiche della quinta edizione di LibreOffice, con la differenza che ne migliora alcuni aspetti come la UI, la sicurezza grazie ad alcune patch interne, il supporto definito LTS (sembra ironico riferito ad un singolo software), filtri Microsoft, salvataggio/apertura dei file da remoto e molto altro.

collabora_office_5_0_writer
Collabora Office 5 – Writer

Volendo essere franco, le modifiche apportate mi sembrano davvero poche, anche se la possibilità di editare file in remoto potrebbe sicuramente attirare una clientela business di un certo livello, una feature semplicemente geniale e veramente utile.

collabora-office

Potete provare una demo del programma (solo questa in versione gratuita) direttamente sul sito del progetto, a questo indirizzo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento