Come cancellare completamente i dati dal telefono!

Altra mia antica guida revisionata. Godetevela!

Teoricamente, se cancelliamo dei dati su un PC o su un telefono, questi dovrebbero scomparire. Tuttavia, non è così.

Alcuni esperti della polacca Avast hanno comprato 20 telefoni usati su eBay ed effettuando un recupero dei dati cancellati con strumenti professionali si sono ritrovati con tutte le informazioni dell’utente precedente, comprese password, dati, foto e video, tutte informazioni che possono tranquillamente compromettere la nostra privacy.

La cosa divertente, è che esistono programmi gratuiti e molto facili da trovare come Android Debug Bridge, Android Backup Extractor, FTK Imager che chiunque può scaricare e usare per recuperare questi dati.

Ma state tranquilli: in questa guida vi spiegherò come eliminare in maniera definitiva questi dati, in maniera da impedirne a chiunque il recupero. Cancellerete tutto senza lasciare traccia 😉

Metodo 1: Anti-Furto con cancellazione integrata

avast-antifurto

Avast Anti-Theft è un app antifurto che cancellerà ogni traccia dei dati che avete sia sul telefono che sulla micro-SD.

Vi lascio un video che vi spiega il funzionamento:  

Potete utilizzare questa app anche a distanza da un altro smartphone, disinstallare l’app (siete gli unici autorizzati a farlo) e infine ripristinare il telefono stock come appena uscito di fabbrica (la procedura varia da modello a modello ma di solito c’è la voce specifica in Sicurezza).

Potete scaricarla da qui

Metodo 2: Non difficile ma poco utilizzato

Questa procedura è, dal punto di vista concettuale, più complicata, ma da fare è semplicissima: basta crittografare l’intera partizione di Android ed eseguire un ripristino di fabbrica; tutto il materiale crittografato sarà perso per sempre, senza alcuna possibilità di recupero.

Per cancellare in maniera definitiva tutti i dati sui device moderni dotati almeno di Android 3.0 con i seguenti passaggi:

  • Apriteil menu crittografia al percorso Impostazioni–>Altro–>Sicurezza–>Crittografia dispositivo(oppure Impostazioni > Personali > Protezione > Crittografia > Esegui crittografia tablet o Esegui crittografia telefono)
  • Avviate la procedura e attedete la fine del processo;
  • Effettuate un ripristino di fabbrica nel menù delle impostazioni o dalla recovery (wipe data/Factory Reset).

crittografia

Questa procedura cancellerà definitivamente e per sempre i dati, senza possibilità di recupero.

Bene amici, questa guida è terminata, ma non disperate! Ne ho tantissime altre sul sito! Cercatele e seguitemi 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

TVTAP PRO 2.5 APK Download!

Vi ricordate di TVTAP? No? Vi rinfresco la memoria. Cosa fa TVTAP Pro? Scheduling :  …

Lascia un commento