Installiamo Android 7 su Galaxy S6!

Come installare Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge!

So bene che molti di voi stanno aspettando da mesi (mesi e mesi) l’aggiornamento ad Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 ed Galaxy S6 Edge e….beh: Samsung non ha ancora provveduto a crearlo.

In realtà, Samsung ha rilasciato Android 7 solo sulla versione brandizzata Vodafone di S6, dimenticandosi completamente di tutti gli altri operatori. Un esclusiva davvero triste e palesemente scorretta, voluta o meno che sia.

Provvediamo quindi subito ad installare Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) e sul fratello maggiore Edge, installando l’edizione Vodafone che, di diverso, avrà solo il logo Vodafone all’avvio.

NOTA: Il logo Vodafone non vi darà problemi con l’operatore. Potete inserire qualsiasi scheda preferite e funzionerà a dovere. Inoltre, la ROM è originale creata da Samsung, quindi riceverete i futuri aggiornamenti senza problemi.

NOTA 2: ROM=OS=sistema operativo. Per chi non ne fosse a conoscenza.

NOTA 3: La garanzia si perde? assolutamente no. La ROM è originale, quindi non è possibile perdere la garanzia.

1: Scaricate tutto il materiale necessario

  • Fate il download della ROM originale Android 7 Nougat per Samsung Galaxy S6 da qui, scaricate invece Android 7 per Samsung Galaxy S6 Edge da qui (al primo sito, SAMMOBILE, dovrete effettuare una registrazione gratuita per poter scaricare. Ve lo consiglio vivamente, il sito è particolarmente famoso e pieno di download ufficiali Samsung);
  • scaricate ODIN da qui (il programma per installare la ROM);
  • caricate la batteria del telefono almeno al 40% prima di procedere.

2: Installiamo Nougat su Galaxy S6!

Il seguente procedimento è valido ed identico sia per S6 che per S6 Edge.

  • una volta scaricato ODIN, estraetene il contenuto in una qualsiasi cartella del PC e date doppio click sul file Odin3_v3.11.1.exe:
ODIN avrà questa interfaccia.
  • ora, dovrete mettere il telefono in modalità Download. Per farlo, da spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione, Home e Volume Giù:
Per accedere alla modalità download, premete Volume Su!
  • apparirà questa schermata, che vi chiederà se volete mettere lo smartphone in modalità Download. Per confermare, premete Volume Su e lo smartphone entrerà in Download Mode;
  • ora, su ODIN, premete su AP (su alcune edizioni di ODIN, AP si chiama PDA, è la stessa cosa) e selezionate la ROM che avrà estensione .tar o .tar.md5;
  • collegate il telefono al PC tramite cavetto USB;
  • cliccate su START e aspettate che il programma installi Nougat su Samsung Galaxy S6. Ci vorrà qualche minuto. Appena avrà terminato (generalmente segnalato con una scritta verde “PASS”), potrete scollegare il telefono dal PC e godervi Android 7!

P.S.: La prima accensione, dopo l’installazione di Android 7, impiegherà diversi minuti. Ciò è del tutto normale, è come se stesse accendendo il telefono per la prima volta. Gli avvii seguenti avranno tempi normali.

Nel caso in cui a qualcuno ODIN dia FAIL

Se dopo aver inserito la ROM, ODIN vi risponde con un bel FAIL in rosso, la soluzione è semplice: utilizzare un file PIT apposito per l’S6. ATTENZIONE: il seguente file è valido solo per l’S6 SM-G920F. NON provatelo su altre versioni o rischiate un serio brick.

Questa soluzione è valida sia per i FAIL, sia se viene restituito l’errore FAIL arrivato al punto hidden.img.

  • Scaricate il file PIT specifico (di nome ZEROFLTE_EUR_OPEN_HIDDEN250M.pit) per S6 da qui;
  • aprite ODIN sul PC;
  •  andate sulla sezione PIT a sinistra dello schermo, cliccate su PIT e selezionate il file appena scaricato;
  • ora eseguite il procedimento di prima, ovvero andate su AP e inserite il file ROM Android 7 e, collegate il telefono al PC, mettete in Download Mode e premete Start. Verrà inserito Android 7 e stavolta non si bloccherà e farà FAIL, bensì terminerà con PASS in verde!
  • Per finire, riavviate il dispositivo e aspettate la prima accensione, che sarà molto lenta e si avvierà Android 7 Nougat su S6.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

AutoRadio Android per Fiat Panda? Eccole!

Beh, non sapendo cosa scrivere, eccovi qualcosa di utile e stupendo per trasformare la vostra …

Lascia un commento