Premium Play è il servizio streaming di contenuti online offerto da Mediaset Premium. Molti utenti, si sono però trovati di fronte ad un problema che sembra non avere soluzione definitiva ma che spesso si può risolvere attraverso una procedura molto semplice. Durante la visione di un contenuto in streaming, capita che possa comparire il seguente messaggio:

Attenzione! Hai raggiunto il limite massimo di fruizioni contemporanee consentite. Per procedere con la visione interrompi una delle altre fruizioni o dei download in corso e riprova (A11-1000).

Ecco anche una immagine dell’errore A11-1000:

ovviamente, il problema è abbastanza grave ed è importante trovare subito una soluzione.

Errore (A11-1000) Premium Play: ecco le soluzioni!

Perché appare il messaggio Numero massimo fruizioni su Premium Play? Premium Play permette di vedere i propri contenuti su un numero massimo di dispositivi, inoltre ha una protezione per evitare che un utente acceda e veda doppi contenuti sulla stessa piattaforma.

E’ una protezione legittima, il problema sorge quando il messaggio limite massimo di fruizioni compare senza ragione apparente e impedisce all’utente correttamente connesso in singola sessione di vedere i contenuti.

Il problema non ancora risolto pare risieda in un bug della piattaforma, che a volte non conclude correttamente la sessione e non esegue il log-out. Quindi la piattaforma crede che l’utente è già connesso e considera la seconda connessione illegittima e la blocca.

Risolvere A11-1000: Metodo 1!

In giro, Online, veniva suggerita la seguente soluzione:

  • usare un browser che supportava il player di Premium basato Siverlight, ovvero Mozilla Firefox, Internet Explorer oppure Edge (che però ormai non supporta più Silverlight);
  • poi consigliavano di pulire la cache (su Firefox basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Canc e mettere la spunta a tutte le voci);
  • chiudere il browser e tutte le sue istanze (chiudere tutti i processi attivi del browser su Task manager);
  • quindi di riaprire il browser e recarsi alla pagina di Premium Play ed effettuare nuovamente il login;
  • riprendere la visione interrotta.

La procedura del punto 1 purtroppo non va sempre a segno e purtroppo capita che il messaggio di errore limite massimo fruizioni (A11-1000) Premium Play continui a presentarsi.

Risolvere limite massimo fruizioni: Metodo 2!

Di conseguenza, ecco un secondo metodo per risolvere il problema numero massimo fruizioni su Premium Play:

  • Usate Google Chrome (anche da Android) che utilizza un player personalizzato basato su Html5;;
  • Nel sito di Premium Play fate il login, poi il logout;
  • Andati nel task manager ed chiudete tutti i processi di Chrome;
  • Riprendete la visione dei contenuti e l’errore limite massimo fruizioni (A11-1000) Premium Play scomparirà.

La soluzione dovrebbe essere universale. In caso di problemi, fatemi sapere ulteriori dettagli sul blocco.

Via