Come violare una rete WiFi

Altra mia vecchia guida che doveva rinascere: la riprendo da dove l’ho lasciata.

Avere una rete WiFi domestica ormai, è fondamentale. Per motivi di lavoro, è necessario avere un contratto Internet, magari un piano illimitato con canone fisso oppure il piano a GB, più Gigabyte si consumano, più si paga.

Ma immaginate la scena: fate un contratto Internet, comprate un bel modem/router e vi collegate ad internet felici e contenti.

Il problema? Vi siete dimenticati di impostare una password al modem. Chiunque può collegarsi senza problemi e, se avete un contratto a GB, siete veramente messi male perché non avrete soldi che bastano. A questo proposito, per generare una password sicura, usate pure questo fantastico programma gratuito.

Come si vìola una rete WiFi?

Esistono dei programmi, disponibili sia per PC che per smartphone e tablet, che permettono di calcolare le chiavi WPA degli operatori italiani più diffusi.

Non infallibili, dato che questi programmi hanno dei database molto limitati e ogni giorno escono sempre nuovi modem, ma certo possono darvi delle noie.

Uno di questi, si chiama WPA Tester potete scaricarlo da qui:

wpa-tester pc v1.7

Estraete il contenuto dell’archivio in un posto qualsiasi e fate doppio click su WPA TESTER.exe

Basta recarsi nella scheda relativa all’operatore che volete “bucare“, inserire il nome della connessione nel campo SSID e cliccare su GENERA.

Se nel database del programma è presente il SSID, allora vi darà alcune password che potrebbero essere quelle giuste per “bucare” la rete.

Incredibile, vero?

E se voglio violare una rete su uno smartphone o su un tablet?

Esistono programmi come WPA Tester per iPhone (1,99€) (mi sa che è stato rimosso) o WPA Tester per android (0,99€) che permettono di “bucare” una rete inserendo il SSID. In ogni caso, come per la versione per il PC, ha delle limitazioni dovute al database limitato.

Ovviamente, entrare in una rete WiFi senza permesso è un azione illegale, di conseguenza usate questi programmi per testare la VOSTRA rete WiFi e non quella degli altri.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento