Deepin

Deepin logoTipo OS: Linux

Basata su: Debian (Unstable)(in origine su Morphix)

Origine: China

Architettura: armhf, i386, x86_64

Desktop Environment: Deepin DE

Categoria: Desktop, Nuovi arrivati

La descrizione di Tux1!

Linux Deepin (precedentemente conosciuta come Hiweed Linux o Hiwix) è una distribuzione Linux basata sul ramo instabile di Debian curata da un team Cinese. La distro è nata verso la fine del 2004, con base Morphix, ma successivamente (dal 2005 in poi) ha visto una totale riscrittura del codice sotto base Debian, ramo Unstable (si è anche basata direttamente su Ubuntu per alcuni anni antecedenti al 2015).

La distribuzione adotta un DE personalizzato, chiamato Deepin DE (o anche DDE, acronimo di Deepin Desktop Environment), basato su Qt5 toolkit. E’ una distribuzione che cura molto l’aspetto estetico, risultando in un sistema molto adatto ai nuovi arrivati o a chi vuole un ambiente di lavoro semplice all’uso e di bell’aspetto.

Deepin inoltre dispone di diverse applicazioni da lei stessa create, come il Deepin Software Center, DMusic e Dplayer. Il motto ufficiale della distribuzione, che ne spiega anche gli obiettivi, è il seguente: “Libertà, Apertura, Condivisione, Cooperazione“.

Link e dintorni di…Deepin!

Homepage:                       http://www.deepin.org/?language=en

Forum:                               http://deepin.forumfree.it/

Community Italiana:     https://www.facebook.com/groups/Deepin.Linux.Italia/

Wiki:                                   https://it.wikipedia.org/wiki/Deepin

Screenshot:                       —

Download:                         https://www.deepin.org/en/download/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

2 commenti

  1. Massimo A. Carofano

    Consiglio di citare il link alla community italiana su Fb: https://www.facebook.com/groups/Deepin.Linux.Italia/

  2. Perché no, buona idea: modifico subito.

Lascia un commento