VR e Linux: una storia d'amore appena iniziata.

Driver NVIDIA Linux 396.24.02: arrivano le estensioni Vulkan

Da quanto Torvalds mostrò il dito medio ad NVIDIA ad un congresso (era un congresso? qualcosa di simile) e soprattutto dopo le numerose lamentele sul supporto driver video del medesimo produttore californiano sui vari annunci di rilascio del Kernel Linux, NVIDIA si è…svegliata.

Arrivano i nuovi driver video NVIDIA per Linux, i 396.24.02, che portano le nuove estensioni Vulkan, l’API grafica di nuova generazione. In particolare troviamo le seguenti due estensioni:

  • VK_KHR_draw_indirect_count,
  • VK_EXT_global_priority
  • VK_KHR_get_display_properties2.

VK_KHR_draw_indirect_count è una nuova estensione Vulkan e infatti non fa nemmeno parte del registro Vulkan al momento (non spunta nulla nemmeno su google, figuratevi come dovrei venire a spiegarvi cos’è);

VK_EXT_global_priority è usata per impostare la priorità dei driver Vulkan per risorse hardware con processi con alta priorità. Uno degli usi principali per questa estensione – che tra l’altro il lavoro è stato guidato da Valve – è per permettere a giochi VR-Vulkan di avere una priorità più alta sulla GPU, per cercare di rendere l’esperienza di gioco il più fluida possibile, senza lag (hardware permettendo).

VK_KHR_get_display_properties2 è adesso supportata pure, ed è usata per mostrare più impostazioni di display su VR.

Altri lavori includono l’aumento di bound descriptor sets da 8 a 32, migliorando la stabilità di Wine/DXVK su Linux, migliorando anche la stabilità di Vulkan su GPU pre-Pascal, emulando gli shader DirectX quando necessario, e controllando la presenza della variabile SSBO.

Altre info (e download) qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento