Home / Linux / Driver NVIDIA Linux 396.24.02: arrivano le estensioni Vulkan
VR e Linux: una storia d'amore appena iniziata.

Driver NVIDIA Linux 396.24.02: arrivano le estensioni Vulkan

Da quanto Torvalds mostrò il dito medio ad NVIDIA ad un congresso (era un congresso? qualcosa di simile) e soprattutto dopo le numerose lamentele sul supporto driver video del medesimo produttore californiano sui vari annunci di rilascio del Kernel Linux, NVIDIA si è…svegliata.

Arrivano i nuovi driver video NVIDIA per Linux, i 396.24.02, che portano le nuove estensioni Vulkan, l’API grafica di nuova generazione. In particolare troviamo le seguenti due estensioni:

  • VK_KHR_draw_indirect_count,
  • VK_EXT_global_priority
  • VK_KHR_get_display_properties2.

VK_KHR_draw_indirect_count è una nuova estensione Vulkan e infatti non fa nemmeno parte del registro Vulkan al momento (non spunta nulla nemmeno su google, figuratevi come dovrei venire a spiegarvi cos’è);

VK_EXT_global_priority è usata per impostare la priorità dei driver Vulkan per risorse hardware con processi con alta priorità. Uno degli usi principali per questa estensione – che tra l’altro il lavoro è stato guidato da Valve – è per permettere a giochi VR-Vulkan di avere una priorità più alta sulla GPU, per cercare di rendere l’esperienza di gioco il più fluida possibile, senza lag (hardware permettendo).

VK_KHR_get_display_properties2 è adesso supportata pure, ed è usata per mostrare più impostazioni di display su VR.

Altri lavori includono l’aumento di bound descriptor sets da 8 a 32, migliorando la stabilità di Wine/DXVK su Linux, migliorando anche la stabilità di Vulkan su GPU pre-Pascal, emulando gli shader DirectX quando necessario, e controllando la presenza della variabile SSBO.

Altre info (e download) qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Fedora 29 abbraccerà la Boot Loader Specification di FreeDesktop.org

Fedora 29 continua ad aumentare le proprie funzionalità, così come abbiamo visto di recente con …