Home / Linux / Edubuntu al capolinea? la 16.04 LTS non si farà

Edubuntu al capolinea? la 16.04 LTS non si farà

“Because Knowledge should be free”. Queste le parole che riassumono forse al meglio la tanto amata distribuzione Linux Edubuntu, una derivata ufficiale di Ubuntu che con la sua base Debian e la sua grande utilità scolastica ha regalato tanti bei momenti a molti ragazzi in molte scuole d’Italia e d’oltremare. Ma la favola sembra sia finita, o quasi.

Secondo questo post di Stéphane Graber, uno dei principali contributori (e leader) della distribuzione, Edubuntu 16.04 LTS non vedrà luce, a causa di diversi motivi, tra cui il ritiro suo e dell’altro “leader” della distribuzione, ovvero Jonathan Carter, che sembrano non voler più spendere tempo e risorse sul progetto.

edubuntu 14.04 LTS
Edubuntu 14.04 LTS.

Questo non significa che Edubuntu è morta, o almeno non ancora

secondo le dichiarazione di Graber, Edubuntu nons sarebbe ancora giunta alla fine del proprio ciclo vitale, o perlomeno non ancora. Edubuntu 14.04 LTS però, sarà mantenuta fino ad Aprile 2019, successivamente dimenticatela pure. Leggete questo post per capirne di più.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Compiz 0.9.14 vede il rilascio dopo oltre 2 anni!

Si, avete capito bene: Compiz dopo oltre 2 anni vede un rilascio completo e stabile. …