Home / Produttori / Intel / Frequenza GPU con driver Intel: come viene gestita?

Frequenza GPU con driver Intel: come viene gestita?

Ben Widawsky, uno sviluppatore Intel ha parlato un po’, nel suo blog, della gestione della frequenza delle GPU integrate all’interno dei processori Intel tramite i driver Intel DRM i915. Vediamo di cosa si tratta.

Ben ha spiegato che la modifica dinamica della frequenza della CPU tramite questo driver DRM non avviene sempre, soprattutto se avete hardware molto recente (che dovrebbe ricevere un input sulla frequenza direttamente dal firmware che potrebbe onorare o meno questa richiesta). Ben in particolare quindi si sofferma sulle complicanze che questo driver Open-Source può dare nella gestione della frequenza delle GPU integrate, spiegando in che maniera ha potuto testare questi problemi.

Lo sviluppatore Intel, se siete interessati, ha anche parlato di ciò che riguarda il GPU Mirroring ed altri interessanti argomenti. Sono un po’ complessi da comprendere, ma ne vale veramente la pena. Se volete altre informazioni sui DRM, date un’occhiata qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 4.17: tutto ciò che c’è da sapere

Il Kernel Linux 4.17 sta arrivando e vi ho, in queste settimane (come sempre!) snocciolato …