Ne sono passati di anni da quando Google ed altri grandi nomi informatici hanno messo le mani avanti nella creazione di progetti molto particolari riferiti a software in grado di imparare, di apprendere proprio come facciamo noi, come fanno i nostri neuroni, ma stavolta, il nome che spunta fuori è quello del software libero, GNU.

GNU Gneural Network è un ambizioso progetto, adesso disponibile al download, che permette di programmare una rete neurale. Lo stato del software è ancora molto precoce, decisamente immaturo, alla versione 0.0.1, tuttavia i developer sembrano avere intenzione di concentrarsi molto su argomenti come Deep Learning, LSTM (long short term memory) e molte altre complesse tecniche di apprendimento che forse un giorno questo software potrà apprendere automaticamente.

Un progetto distribuito sotto licenza GPL (GPLv3+) che ha obiettivi molto alti, ma che si spera possano arrivare prima di una nuova era tecnologica. Date uno sguardo al progetto qui (potete anche scaricarlo)