*GUIDA* Blender tutorial #1: come far esplodere un corpo solido

Anni fa mi dilettai con Blender e scrissi questo articolo. Badate bene: probabilmente questa sarà la prima e l’ultima guida che faccio in proposito (poi dipende se ci sono richieste). Analizziamo quindi con calma questo tutorial.

Punto 1: Sapete aggiungere un corpo già preparato, vero?

Potreste essere nuovi su Blender. Se così fosse, devo prima spiegarvi qualcosina.

Questo è il programma una volta aperto (ver. 2.63 / Linux):

Bleder esplosione corpo solido

Per aggiungere un oggetto già pronto, andate in alto a sinistra su Add–>Mesh–>Cube:

Aggiungi cubo Blender

Il risultato sarà questo:

Cubo Blender

Come vedete in figura, il cubo è leggermente distanziato da terra. Spostatelo come me nell’immagine o tramite il tasto destro del mouse, oppure tenete premuto col tasto sinistro su una delle tre frecce del cubo (assi x, y e x nello spazio).

Sono un grafico professionista!

Mi sa che ti stai sbagliando…credo che questo risultato lo possa ottenere anche il mio canarino…senza guida…

Oltre ad un corpo da fratturare, voi che dite, non ci serve anche un piano su cui questo corpo possa poggiare? Ottimo. Procediamo.

Andate nel solito menù in alto a sinistra e selezionate Add–>Mesh–>Plane

Aggiungi piano Blender

Piano Blender

(Per spostare la visuale, tenete premuta la rotella del mouse)

A questo punto, selezionate il piano con un click del tasto destro e premete il tasto “s” della tastiera. Se spostate il mouse, il piano si ingrandirà (o si rimpicciolirà, state attenti XD). Seguite l’immagine:

Piano scalato Blender

Roger, ci siamo quasi…

Andate nel menù in alto a sinistra e selezionate File–>User Preferences, poi Addons–>Objects e spuntate “Object:Fracture Tools“:

Blender-Fracture-Tools

Selezionate col tasto destro del mouse il cubo e premete il tasto “Spazio” (si, la lunga barra della tastiera). Vi comparità un menù. Scrivete “fracture object“, selezionatelo e date ok:

Fracture-Object Blender

Adesso a sinistra comparirà un piccolo menù. Su “Number of shards” mettete il numero di pezzi in cui volete che il cubo si fratturi (se non avete un pc proprio recente, non vi consiglio di superare i 100…).

Dopo aver selezionato il numero di pezzi, premete “z” sulla tastiera (con il mouse posizionato sull’area di disegno) e selezionate “Execute”.

Il pezzo verrà suddiviso del numero di pezzi interessato (io ho scelto 50 e ho “zummato” col tasto +):

Blender-Execute

Ok. Sono pronto. Bethesda, sto arrivando!

Non siamo ancora a quel punto….forse, per un seguito di Oblivion….

Comunque, ruotate  il tutto e selezionate, tenendo premuto il tasto “b”, tutti i pezzi (stando attenti a non selezionare pure il pavimento Plane):

Blender rotazione

Blender-Selezione

Ora andate in alto a destra e selezionate “Blender Game” al posto di “Blender Render”:

Blender-Blender-Game

A destra selezionate “Rigid Body”:

Blender-corpo rigido

Premete di nuovo “spazio” e scrivete “Copy Game”. Selezionate “Copy Game Physics Properties to…..”:

Blender-Copy-Game physics properties

Il risultato sarà questo:

Blender explosion

Per finire…..fate una previsione dell’esplosione! Posizionate la visuale come meglio credete, premete di nuovo “z” per uscire dalla modalità “Wireframe” e…premete “p”.

Ecco il mio risultato:

Esplosione Blender

Vi assicuro che l’animazione è ancora più bella. Se volete sapere come colorare gli oggetti, fare una superficie a specchio, gestire liquidi, campi di forza e quant’altro, non esitate a chiedere!

Alla prossima! Buon Blenderaggio 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

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