*GUIDA*: Come aggiornare il firmware sugli SSD Samsung!

Ennesima mia antica guida, contenuto sistemato!

Come produttore elettronico famoso a livello internazionale, Samsung produce oltre a processori, smartphone, tablet e quant’altro anche dischi di memoria SSD. Gli SSD, come tutte le periferiche elettroniche, sono dotate di un software, un firmware per poter funzionare.

Ebbene, Samsung offre la possibilità di poter aggiornare il firmware dei suoi SSD, magari per migliorarne la velocità di scrittura (fino a quanto sia possibile dal punto di vista prettamente software) o per aumentare la compatibilità del disco con alcune periferiche o programmi esterni, come il Magician di Samsung. Purtroppo però, il produttore non spiega come effettuare la procedura d’aggiornamento, quindi, l’ho preparata per voi 🙂

Vediamo come procedere!

Cosa serve per aggiornare il firmware sugli SSD Samsung?

1) Vi servono un PC, un CD (o DVD, ma non ne vedo il motivo), un programma di masterizzazione qualunque, un SSD di casa Samsung e i cavi SATA per collegare l’SSD al PC. Probabilmente l’avete collegato in questo momento. Ebbene, non scollegatelo. Va bene così;

2) Andate sulla pagina di supporto e download Samsung e scaricate il firmware adatto al vostro SSD. Dovete scaricare il file .ISO;

3) Dovete inoltre impostare il PC, dal BIOS (dovreste sapere come fare, in caso contrario, chiedete!) la possibilità di eseguire prima il lettore e poi l’hard disk in ordine di avvio.

Ricevuto. Come procedo?

1) Aprite il programma di masterizzazione e masterizzate la .ISO che avete scaricato (si, occupa pochissimi mega e stiamo praticamente consumando un intero CD, ma la procedura è questa);

2) Una volta masterizzato, lasciate il CD nel lettore DVD/CD e riavviate il PC con l’SSD collegato al PC;

3) Vi comparirà questa schermata:

ssd-samsung-update

Non fatevi spaventare dall’ostile inglese: vi sta semplicemente informando che l’SSD ovviamente dev’essere collegato. Premete un tasto qualsiasi per continuare con la procedura d’aggiornamento. Proseguirà con il seguente screen:

aggiornamento-firmware-ssd

In questo caso, l’SSD in questione è un modello della serie 470. Se ne avete uno differente, cambierà la schermata. Premete un tasto qualsiasi e passate avanti in questa schermata:

aggiornamento-firmware-ssd-samsung

Per iniziare e completare l’operazione d’aggiornamento, premete “Y” da tastiera e partirà il flash. L’operazione, in linea teorica, non toccherà i vostri file personali, ma solamente il firmware del disco. In ogni caso, per assoluta sicurezza, fate un backup completo.

A questo punto, riavviate il PC e avrete l’SSD aggiornato 🙂

Per dubbi o domande, sono sempre qui 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

2 commenti

  1. ciao scusa riguardo la guida aggiornamento per ssd samsung,perchè fare quello che scrivi se all’interno del magican esiste la voce aggiorna ? è vero che ho provato un paio di volte ma non scarica nulla? secondo te quale potrebbe esser il problema?e quando dici che deve esser collegato al pc intendi dire che deve esser installato come disco primario C ?

  2. Perché quando ho scritto la guida, probabilmente Magician non aveva quella voce. Ad ogni modo, ho scritto di collegarlo al PC perché esistono anche gli SSD esterni (e comunque quelli interni…vanno collegati).
    Prova col mio metodo, vedi se va.

Lascia un commento