Home / Guide / *GUIDA*: Come inserire Linux su Pen-drive (Windows, Linux, Mac OS)

*GUIDA*: Come inserire Linux su Pen-drive (Windows, Linux, Mac OS)

Un mio articolo scritto diversi mesi fa che porto nuovamente sul sito, solo per voi 😉

Linux, se ci seguite e lo conoscete, è un sistema operativo, non diffuso ai livelli di Windows o Mac, ma altrettanto valido, se non per certi versi migliore. Il problema è, quando ci si appresta a provare una versione Linux, chiamata distro, come metterla su una chiavetta USB, una pen-drive, per farla avviare. Come si fa tutto questo? Vediamolo insieme.

Soluzioni su Windows

Per inserire una distro Linux su pen-drive direttamente su Windows, potete optare tra due programmi che svolgono lo stesso lavoro. Provate Unetbootin oppure Universal USB Installer. Semplicissimi da usare, basta selezionare la .ISO che volete inserire nella vostra pen-drive USB e dare OK:

e, se nella lista del programma c’è già la distro che avete scaricato, potete direttamente selezionare quella e avviare la procedura di creazione. Attenzione però al dispositivo su cui la installate: se non state attenti, potreste finire per formattare il vostro HDD, installandogli dentro una distro Linux!

Soluzioni per Mac OS

I Mac hanno praticamente lo stesso alleato di Windows, ovvero Unetbootin, in versione sviluppata appositamente per MAC OS:

unetbootin-mac
Unetbootin su MAC.

la procedura è sempre quella: selezionate la .ISO della distro che avete scaricate e cliccate su OK. Dopo pochi minuti (tutto dipende dalla velocità della vostra pen-drive e dal numero di file contenuti nella distro) avrete la vostra distro Linux su chiavetta avviabile bella e pronta!

Soluzioni per Linux

Avrete due opzioni anche qui. Una sarà l’ormai classico Unetbootin, che funziona egregiamente su Linux, poi dipende dalla distro che scaricate, l’altra è dd, che potete approfondire direttamente a questo indirizzo. 

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Il Kernel Linux offrirà dei pattern programmabili per i LED!

Il controllo dei LED, soprattutto per quanto riguarda quelli con specifici pattern programmabili, ha da …