DarkTable (in tutta la sua completezza)

*GUIDA*: Come installare Adobe Photoshop Lightroom su Linux!

Questa mia vecchia guida la riporto sul sito per permettervi di installare questo prodotto Adobe sul pinguino tramite dei metodi interessanti. Sono sicuro che vi tornerà utile: riprendiamola!

La scorsa volta abbiamo visto come installare Photoshop su Linux grazie al portentoso Wine (anche se, diciamocelo, alternative ce ne sono tante, come Krita e molte altre), stavolta invece, sempre grazie al non-emulatore, vedremo come piantare Adobe Photoshop Lightroom su Linux!

Informazioni

Lightroom gira abbastanza bene sotto Wine, preferibilmente su una macchina a 64 bit ma impostando sistema a 32 bit dalle impostazioni di Wine. Gli aggiornamenti automatici purtroppo fanno crashare il programma. Sembra inoltre che installando gdiplus tramite winetricks, si risolvano diversi problemi legati alla grafica del programma. Trovate altre info qui.

Installiamo Photoshop Lightroom su Linux!

Installate PlayOnLinux anche stavolta tramite il software center o da terminale, scrivendo, su Debian e derivate:

sudo apt-get install playonlinux

fatto ciò, e soprattutto, avendo Wine, aprite PlayOnLinux, cliccate su Installa e recatevi nella sezione Grafica del programma: selezionate Lightroom e date Installa:

lighroom-playonlinux
PlayOnLinux alle prese con LightRoom.

inizierà tutta la procedura d’installazione. Abbiate cura di avere la versione completa di Lightroom, ovviamente regolarmente acquistata e procedete con l’installazione guidata. Al termine, avrete a disposizione il vostro tanto amato LightRoom su Linux.

installare-lightroom-linux

Esistono alternative a LightRoom per Linux?

Qualcosa ci sarebbe. E non di poco conto. Esistono software molto ben strutturati e “dotati” dalle caratteristiche davvero simili a Lightroom, come DigiKam (a destra) e DarkTable (a sinistra), due ottimi software di gestione e fotoritocco fotografico. Inoltre, RawTherapee è semplicemente una gran chicca:

Home DigiKam

Home DarkTable

Home RawTherapee

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento