*GUIDA*: Come rimuovere permessi dalle Applicazioni Android!

Questa mia vecchia guida vi servirà se volete rimuovere i permessi da delle determinate applicazioni Android. Gustatevela!

Ogni volta che installiamo un applicazione, sia essa dal Play Store, che da Aptoide o dal meraviglioso (poi dipende dove andate) e immenso web, concediamo, in fase di installazione, diversi permessi all’app. Questi permessi, come ad esempio il permesso di leggere la rubrica, di utilizzare la fotocamera, di utilizzare la memoria interna ecc ecc. sono permessi non di poco conto e capita che, molte app dannose, usino questi permessi a proprio vantaggio. Come?

Un’app dannosa come può infiltrarsi amichevolmente?

Immaginate di installare un app chiamata “Telefonate gratis”. Vi chiederà il permesso di leggere la rubrica e magari il permesso di inviare SMS. Appena accettate i permessi con l’installazione il gioco è fatto. L’app è libera di prosciugarvi il credito telefonico. Ecco quindi due metodi per togliere i permessi dalle app Android!

Metodo 1: Permessi avanzati…scoperti!

  1. Scaricate ed installate sul vostro device Advanced Permission Manager da qui;
  2. Dal menù Apps by Permission potete scoprire immediatamente quali app tra quelle presenti sul telefono utilizzano determinati permessi;
  3. Dal menù All Apps la ricerca dei permessi viene effettuata direttamente per ogni singola applicazione.

advanced-permission-manager

Metodo 2: Come eliminare i permessi Android in maniera alternativa

  1. Scaricate ed installate APK Permission Remover da qui;
  2. Una volta aperta l’app sospetta vi verrà data una descrizione di tutti i permessi utilizzati;
  3. Per disabilitarli, non dovete fare altro che cliccarci di sopra (compariranno delle x in rosso);
  4. Per apportare definitivamente le modifiche occorre cliccare sul pulsante Save & Re-Install, disinstallare l’app (Uninstall) e reinstallarla (Install), in modo che Advanced Permission Manager possa ricompilare l’app eliminando i permessi selezionati (l’unico modo possibile se non avete i permessi ROOT);
  5. Riaprendo l’applicazione, si potrà verificare che i permessi scelti ora non sono più presenti.

apk-permission-remover

NOTA: Sulle ROM di tipologia MIUI, è possibile scegliere i singoli permessi per le singole applicazioni. Dateci un’occhiata prima di installare le app sopracitate!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

AutoRadio Android per Fiat Panda? Eccole!

Beh, non sapendo cosa scrivere, eccovi qualcosa di utile e stupendo per trasformare la vostra …

Lascia un commento