Altra antica guida, da riproporre in versione aggiornata.

Se volete effettuare un test Adsl per misurare la velocità della vostra connessione, vi presento sito migliore, che tra tutti quelli testati, vi permetterà di sapere con precisione le prestazioni della vostra connessione sia che essa sia fissa (Adsl, Isdn, etc etc) o mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, GPRS, LTE, HSOPA ecc. ecc).

Il sito in questione è SpeedTest.net E’ un servizio semplice e intuitivo, che tramite una cartina, vi permette di selezionare il server su cui effettuare il test:

test-connessione-internet

Effettuando il test vi verranno restituiti diversi dati, tra cui:

  • Ping (che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (Internet e/o LAN) ed a ritornare indietro all’origine)
  • Velocità di Download (la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti);
  • Velocità di Upload (la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti).

Con la mia linea ho ottenuto i seguenti risultati : Ping 15, Download 1.79 MB/s, Upload 0,40 MB/s. Un sincero parere sulla mia connessione? Fa pena. Ma almeno il ping è ottimo.

Se volete prendere in giro la mia connessione, cliccate su “Condividi Questo Risultato“.

La velocità della mia connessione: da cosa dipende?

La velocità di una connessione può dipendere da tantissime cose, in primis dal vostro provider che vi fornisce la connessione, poi dalla vostra configurazione internet, dal vostro sistema operativo, dai vostri cavi Ethernet, dal vostro Modem/Router, o da possibili schermature al Titanio che tenete nascoste in casa quando siete collegati via Wi-Fi.

Scegliete voi la motivazione.

Alla prossima guida!