Android Studio è semplicemente fondamentale (non linciatemi utenti Eclipse!) se volete sviluppare o modificare un’applicazione per Android (APK). E’ sicuramente una delle suite di sviluppo meglio organizzate e più complete del suo genere, oltre a disporre di funzionalità molto avanzate come la prova in “live” degli APK (o sull’emulatore pre-integrato). Vediamo come installare Android Studio su Ubuntu tramite PPA!

installare android studio ubuntu
Android Studio su Ubuntu.

Installiamo Android Studio su Ubuntu!

Il metodo è abbastanza semplice e non avrete alcun tipo di problema ad installare anche la versione più recente della suite di sviluppo Android messa a disposizione da Google. Aprite un terminale e date i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:paolorotolo/android-studio

sudo apt-get update

sudo apt-get install android-studio

aspettate che il pacchetto venga scaricato e installato e, appena avrà finito, potrete godervi il vostro Android Studio su Ubuntu in santa pace!

Potete anche in alternativa scaricare i pacchetti in formato .DEB belli e pronti messi a disposizione da Paolo Rotolo a questo indirizzo.

Via

  • Massimo A. Carofano

    Ciao, quindi Paolo Rotolo tiene aggiornati via via i PPA rispetto al tar.gz scaricabile dal sito originale?

    • Si, sembra che il ragazzo si dia da fare, anche su GitHub. Posta anche i .deb. Bisogna vedere fino a quando continuerà questo lavoro.