*GUIDA* Installare applicazioni su Linux Ubuntu

Installare applicazioni è un processo base e fondamentale per qualsiasi sistema operativo, Linux incluso. E senza le applicazioni, un sistema non serve a nulla (tralasciando le meravigliosa app integrate nelle distro, semplici e ben fatte).

Penserete: “Non si capisce niente!” e anche “come faccio ad installare lo stesso programma che usavo su Windows?” e simili cose.

Ma vi sfugge un particolare: Installare applicazioni su Linux è (spesso) più semplice e sicuro di quanto non lo sia su Windows (ci sono le eccezioni eh).

In più, c’è sempre, o quasi, un’alternativa estremamente valida, a volte persino migliore ai vostri amati programmi che definite insostituibili. (In caso contrario, scaricate WINE, di cui ho abbondantemente parlato).

Quali metodi esistono?

Esistono vari metodi per installare applicazioni su Linux, Ubuntu in particolare, e sono:

Ubuntu Sotware Center;

Pacchetti .deb (i sostituti degli .exe su Windows);

Gestore pacchetti:

Terminale;

Compilazione (se credete di poter utilizzare questo metodo vi sbagliate, novellini).

In questa guida, vi insegnerò ad installare applicazioni da terminale (per altri metodi, seguitemi o fate richiesta, che esaudirò il più presto possibile 🙂 ).

Installare applicazioni da terminale su Ubuntu Linux

1) Dove lo trovo il terminale?

Avete due possibilità: o guardate in alto a sinistra, sullo schermo, e cliccate su Applicazioni–>Accessori–>Terminale, oppure dalla tastiera, premete contemporaneamente i seguenti tasti: Ctrl + Alt + T.

2) Ora che è aperto, che devo fare?

Terminale Ubuntu
Tipico terminale di Ubuntu.

Semplice! Per installare una qualsiasi applicazione, vi basterà scrivere questo:

sudo apt-get install

Se volete, ad esempio, installare il programma GIMP, basta scrivere questo:

sudo apt-get install gimp

NOTA: non sempre però i nomi dei programmi corrispondono al loro impacchettamento di installazione. Alcune volte è possibile che invece di dover scrivere, per installare Chrome, install Chrome, dobbiate scrivere install Chrome-browser.

Per dubbi o altro, fate richiesta qui o sul Forum 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento