Home / Guide / *GUIDA*: Migliorare ESPONENZIALMENTE il flash LED di Sony Xperia Z1/Z2/Z3!
Il Sony Xperia Z3 visto da dietro.

*GUIDA*: Migliorare ESPONENZIALMENTE il flash LED di Sony Xperia Z1/Z2/Z3!

Ok gente è arrivato il momento di postarvi una guida molto speciale, una vera chicca informatica che in Italiano troverete solo qui (e molto difficilmente anche in inglese). Se avete ancora, come me, un Sony Xperia Z3 (o i modelli precedenti), siete particolarmente fortunati.

La guida è rivolta a chi è già in possesso dei permessi ROOT, quindi chi ha già seguito in parte questa guida del passato (per l’ottenimento del ROOT).

Parlavi di potenziare il flash LED dello smartphone?

Dopo qualche ricerca, ho scoperto che negli smartphone Android esiste un file di configurazione del LED Flash, che imposta la corrente, in microampere, che viene mandata al sensore attraverso specifici parametri.

Purtroppo, mi spiace dirlo visto il rispetto che ho per gli sviluppatori Sony, sul modello Z3 hanno probabilmente fatto un pessimo lavoro sul valore di corrente riservato al LED flash, che non sono è uno solo ma è anche eccessivamente basso, talmente basso da non giustificarne il motivo (né per motivi di surriscaldamento, né di possibile danneggiamento).

Ecco perché ho deciso di aumentare questo valore.

Com’è il flash LED di Sony Xperia Z3?

Stock, e anche nella maggior parte delle ROM modificate, è molto poco luminoso. Parliamo infatti di 25000 microampere, un valore praticamente ridicolo, soprattutto considerando che il LED è uno solo.

Il LED flash in questione.

Come lo modifico?

  • Ottenete il ROOT;
  • con un programma come ROOT Explorer (e vi consiglio proprio questo) navigate su system/etc e all’interno troverete un file di nome flashled_calc_parameters.cfg;
  • aprite questo file e, alla riga con su scritto if_torch_vr =25000 impostate un valore superiore che non superi il massimo consentito di 100000. Personalmente, vi consiglio di impostare, così come alcuni raccomandano, 50000, quindi if_torch_vr =50000.
  • Se volete provare il brivido dell’avere un faro tra le mani, impostate anche 100000, ricordatevi però che a questo valore la batteria con LED acceso consumerà molto e che non potrete tenere il LED acceso per più di 5 minuti, o rischiate di bruciarlo. Se avete un utilizzo molto sporadico, impostate anche il massimo, in caso contrario, 50000 va benone.
  • salvate il file, cambiategli i permessi (tramite l’apposita opzione di ROOT Explorer Permissions) in rw-r–r– e riavviate il telefono. Al riavvio, lo smartphone avrà un flash LED estremamente luminoso rispetto a prima.

Un metodo più semplice? Non sono capace (non ho voglia)

Esiste un modulo Magisk apposito per Z3 che trovate a questo indirizzo. Installatelo e avrete il LED flash a 50000.

La guida vale anche per moltissimi modelli di smartphone Android, cercate il file in questione e fate una prova!

Al solito vi posto le esclusive ;), lasciate un like pigroni.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery TWRP su Honor 9 Lite!

Ancora un’altra delle mie guide sull’ottenimento dei permessi ROOT per Honor 9 Lite! vedremo anche come …