*GUIDA*: Permessi Root e Recovery CWM su Wiko Lenny 2!

Questo nuovissimo smartphone della casa francese Wiko, una casa che da qualche anno sta riscuotendo un certo successo anche in Italia a causa dei bassissimi prezzi dei suoi prodotti e della discreta qualità degli stessi, esce di fabbrica senza permessi Root. Rimediamo subito grazie alla guida che ho creato appositamente per voi. Vediamo come ottenere permessi Root ed installare la recovery su Wiko Lenny 2!

1: Cosa ci serve per Root e Recovery?

A) Scaricate i driver per lo Wiko Lenny 2 da qui;

B) Scaricate Sp Flashtool 5 da qui (per inserire recovery e successivamente quindi il Root);

C) Scaricate la Recovery CWM da qui;

D) Scaricate il file al root da qui;

E) Attivate il Debug USB sul telefono da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB (qui per altre informazioni)

F) Caricate la batteria almeno al 40% (se si spegne durante il processo dovrete perdere molto tempo a sistemarlo).

2: Installiamo la recovery CWM su Wiko Lenny 2

Prima di inserire la recovery, voglio farvi vedere come normalmente si presenta una recovery CWM (ClockWorkMod):

Recovery CWM UMI X3
Una tipica recovery CWM.

molto semplice ma con tante importantissime opzioni per i nostri smartphone Android. Procediamo con la sua installazione, fondamentale per inserire i permessi Root.

A) Aprite sul PC SP FlashTool che avete scaricate in precedenza, si presenterà simile a questo:

SP Flashtool 5
Un esempio di SP FlashTool con un vecchio smartphone colletgato.

B) Collegate il telefono al PC, avendo cura di disattivare eventuale Antivirus se ne avete uno. Adesso dentro la cartella CWM_Recovery_Lenny2 troverete due file: recovery.imgMT6580_Android_scatter.txt. Sul programma, cliccate su Scatter loading e selezionate il file MT6580_Android_scatter.txt;

C) A questo punto, vi compariranno davanti diverse scritte. Cliccate sulla riga recovery e selezionate il file recovery.img in maniera da risultare uguale all’immagine seguente:

wiko lenny 2 recovery

D) fatto ciò, spegnete il telefono, cliccate su Download e collegatelo (solo dopo aver premuto Download) al PC: la recovery verrà inserita.

3: Facciamo il Root su Wiko Lenny 2!

E’ il momento della verità! installiamo finalmente il Root sul nostro smartphone Android.

A) Copiate il file al Root (BETA-SuperSU-v2.68-20160228150503.zip) nella memoria del telefono (interna o esterna fa lo stesso, se siete insicuri fate una doppia copia);

B) Spegnete il telefono ed entrate in modalità recovery. Per farlo, tenete premuti i pulsanti Accensione e Volume Su per una manciata di secondi e vi ritroverete dentro la recovery CWM di Wiko Lenny 2 (se non va, provate Accensione e Volume Giù);

Recovery CWM Samsung Galaxy s Advance

C) Dentro la recovery, che sarà, almeno per le funzioni mostrate, simili a questa, selezionate install zip from sdcard. Ora andate a scegliere il file al root che avete copiato prima (BETA-SuperSU-v2.68-20160228150503.zip) e flashatelo;

D) Dopo averlo inserito, tornate nella home della recovery di Wiko Lenny 2 e selezionate Reboot System Now.

Fatto. Adesso avrete Root e Recovery sul vostro Wiko Lenny 2!

Per domande, dubbi, assistenza, lasciate un commento 🙂

P.S.: Spero vivamente che non mi venga subito copiate anche questa guida, così come le altre. Abbiate un minimo di dignità.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

24 commenti

  1. rossella desiato

    ciao non riesco a scaricare il file per il root puoi ripostarlo o indicarmi dove scaricarlo grazie

  2. In cosa consiste l’errore? C’è qualche intoppo nella procedura?

  3. rossella desiato

    il computer non riconosce il mio wiko da spento mi dice connessione non riuscita ho cambiato diverse porte usb ,disattivato la richiesta di firma digitale e nonostante abbia installato il preloader più recente ,preso da altro forum e installato adb universal usb nada de nada non lo riconosce!! mentre da accesso lo riconosce perfettamente, ho anche provveduto a disinstallare tutto con usb deview tutte le porte anche con dicitura 0000 mt65xx o mediatek e poi reinstallato nulla non va proprio ,sto diventando matta!

  4. Ho dimenticato di riportare nella guida una cosa talmente importante che non riesco nemmeno a capacitarmene, ovvero il Debug USB. Ha attivato il Debug USB dalle impostazioni?

  5. rossella desiato

    certo che l’ho attivato il debug e anche il verifica app di adb poi tolto l’ho tolto pensando che sia quello il problema sto pensando che prima di rifare tutta la procedura di fare un ripristino alle condizioni di fabbrica o un hard reset in modo da pulire tutto,…. perchè prima di provare questa soluzione ho provato ad usare applicazioni….

  6. Capisco, allora prova con un Hard Reset (o cmq una pulizia generale) e solo dopo prova il metodo citato.

  7. ciao ho fatto la procedura ma il telefono rimane bloccato sulla scritta lenny2 nella botlogo

  8. Avrai sbagliato qualche passaggio, ripristinalo e riprova.

  9. ciao, i driver per il wiko lenny 2 non funzionano e anzi quando vado in gestione dispositivi e tento di aggiornare i driver automaticamente mi dice ”mtp device – il file INF contiene una sezione non valida relativa all’installazione di un servizio” e non riesco a collegare il telefono al pc

  10. Nella pagina che ho linkato sono presenti diverse versioni dei driver per ovviare al problema. Prova con un’altra delle versioni elencate.

  11. anche a me al termine della procedura resta fisso il bootlogo con la scritta lenny 2, cosa devo fare? come si ripristina?

  12. Più che grave perdi solamente maggior tempo nel ripristinarlo. Basta scaricare la ROM originale e reinserirla tramite ODIN.

  13. conosco gia questa guida da tempo, perchè essendo possessore di lenny 2 ho sbattuto parecchio per trovare e provare i vari metodi. la guida è ben fatta e funzionante.
    vorrei chiederti se hai trovato un modo per installare x-posed, io purtroppo ho sbattuto contro un muro

  14. La ringrazio.
    Immagino abbia già provato tramite recovery, giusto?

  15. Figuriamoci, dammi pure del tu tranquillo.
    Comunque si, ho già provato e l’unico risultato ottenuto è stata un amaro passo indietro in quanto ho dovuto ripristinare le condizioni originali del telefono. la cosa che mi lascia perplesso è che ho usato il firmware apposito per android 5.1 e l’istallazione tramite CWM avveniva con successo

  16. Ciao Livio,
    Secondo alcuni utenti di XDA Forum, sembrerebbe esserci una versione specifica di Xposed da installare su WIko Lenny 2 con ROM Android 5.1, ovvero questa: https://www.androidfilehost.com/?fid=24336189125296133
    Fammi sapere se avrai problemi anche con la versione che ti ho linkato.

  17. Salve, ho quasi terminato tutta la procedura ma con l’utility non posso proseguire l’installazione del file .zip posto nella memoria sd perchè non appena la apro mi dice che non è possibile continuare con l’installazione… . come se non riconoscesse o avviasse il formato .zip infatti l’interfaccia è un pò diversa da quella della guida. e la voce install zip from sdcard è del tipo “install from sd card” che posso fare… .

  18. Salve Marco,
    Quale Utility? Che errore viene restituito?

  19. Francesco Chicco Zawa-za

    Qualche dritta per la recovery e il root su wiko rainbow lite?

  20. Già provato con Kingroot?

  21. buonasera, ho tentato la procedura ma anche a me al riavvio resta nella schermata iniziale “lenny 2”. ho provato a fare un reset ma le cose non cambiano. hai una soluzione? grazie

  22. Puoi entrare in recovery? Nel caso non potessi, reinstalla la ROM stock con SP Flashtool (ho moltissime guide in proposito, che descrivono un procedimento quasi universale per telefoni con CPU Mediatek).

  23. Ciao, sono riuscito a riportarlo all’origine ma non sono riuscito, seguendo la guida, ad ottenere i permessi di root, ho anche ripetuto la procedura ma nulla, schermata fissa “lenny 2”. Hai per caso una procedura alternativa?

  24. Potresti dirmi che versione software hai con precisione? trovi l’informazione su Impostazioni–>Info telefono/info software. In questa maniera posso cercare il metodo adatto.

Lascia un commento