*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery su Lenovo Tab 2 A10-30L!

Ammetto che questa volta mi avete fatto veramente sudare. Trovare il procedimento per fare il ROOT e per installare la recovery TWRP su questo Lenovo Tab 2 A10-30L è stato veramente VERAMENTE difficile. Primo perché non conosco benissimo il Russo, secondo perché ho dovuto fare delle ricerche piuttosto profonde sul web (il piatto di pasta pronto non lo prepara mai nessuno).

Vi ho trovato il metodo, valido per i seguenti modelli (li scrivo tutti anche perché ogni negozio fa una confusione pazzesca sul modello, inventando sui giornali i modelli, tra l’altro con carenze tecniche non da poco):

  • Lenovo Tab 2 A10-30L
  • Lenovo Tab 2 A10-30F
  • Lenovo TB2-X30L (MediaWorld e Trony lo riportano così, non capisco cosa cavolo si siano inventati e come abbiano partorito questi nomi, magari per risparmiare spazio sulla carta)
  • Lenovo Tab 2 ZA0D0120DE (stavolta Euronics..)
  • Lenovo Tab 2 A10-30 tutte le varianti
  • La serie Tab 2 A10-30 COMPLETA.

Ovviamente se la guida non va per qualche modello citato, siete pregati di avvisare. La guida è la prima in Italiano e credo anche in Inglese. Altri articoli trovati sul web saranno quasi sicuramente delle copie di questo. Non copiate, non è carino. Perlomeno citate la fonte.

NOTA: Per favore non fatemi le comuni domande del tipo:

1: “perché alcuni file sono scritti in russo?”: Perché i creatori sanno parlare il Russo. Il russo sarebbe sospetto? Allora l’italiano ancora di più visto che è un paese famoso per la mafia.

2: “mi stai facendo scaricare virus?”: ovviamente no. Che ci guadagno dandovi file non sicuri?? Getterei la zappa sui miei stessi piedi. Godetevi la guida ed evitate certe domande decisamente poco intelligenti.

1: Cosa vi serve per il modding del tablet Lenovo Tab 2 Serie A10-30?

  • Scaricate la Recovery TWRP_3.0.3.0.rar;
  • Scaricate il file ROOT SuperSU PROv2.76.zip da qui e copiatelo nella memoria del tablet;
  • Batteria carica almeno al 50%. Se inferiore, ricaricate e poi proseguite, non vorrei che vi si spegnesse il tablet sul più bello. Piccolo rischio Brick nel caso accadesse.
  • Debug USB abilitato dalle Opzioni Sviluppatore del tablet.
Il Debug USB, per intenderci. Schermata d’esempio.

2: Recovery TWRP su Lenovo Tab 2 A10-30L! (e varianti)

  • Iniziate scompattando il contenuto della recovery in una qualsiasi cartella del PC. All’interno troverete diversi file, uno dei quali di nome Прошивка рекавери.cmd: tenetelo bene a mente, useremo quello;
  • Abilitate il Factory Unlock dalle impostazioni avanzate del tablet;
  • Collegate il tablet al PC con cavetto;
  • Doppio click sul file Прошивка рекавери.cmd. Si aprirà un terminale che, una volta riconosciuto automaticamente il tablet, installerà la recovery TWRP sul Lenovo. Se non succede nulla, premete un pulsante qualsiasi della tastiera per far avanzare il programma, o semplicemente seguite i passaggi richiesti se conoscete un minimo di inglese.
  • La recovery verrà installata sul tablet:

Per entrare nella recovery, spegnete il tablet e, una volta spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione e Volume Giù per diversi secondi fino a quando non compare la TWRP come mostrato nell’immagine in alto (se non succede nulla, provate invece con Volume Su).

3: Permessi ROOT in arrivo!

Per avere il ROOT sul Lenovo Tab 2 A10-30L e varianti, non vi rimane che un ultimo passaggio.

  • In TWRP, selezionate Install;
  • Scegliete il file ROOT di nome SuperSU PROv2.76.zip e flashatelo con uno Swipe. Verrà installato il ROOT sul tablet Lenovo in pochi secondi. Per finire, fate Reboot e al riavvio avrete tutto pronto!

Per domande, perplessità ed altro, scrivete cortesemente sul Forum.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

TVTAP PRO 2.5 APK Download!

Vi ricordate di TVTAP? No? Vi rinfresco la memoria. Cosa fa TVTAP Pro? Scheduling :  …

15 commenti

  1. Davvero bravo ! Io ho adoperato kigroot

  2. Se sei riuscita direttamente con quello meglio ancora 🙂

  3. Ho usato kingroot perché non avevo trovato una guida semplice e ben fatta come la tua…. Devo dire che ho fatto il root solo per eliminare app che non mi servivano e far funzionare es file manager e greenify ciao grazie

  4. Grazie Juri, alla prossima 😉

  5. Ismael Bulkington

    ciao! Cliccando su Прошивка рекавери.cmd non si apre un terminale ma un editor di testo… che devo fare? Grazie!

  6. ? Puoi allegare un immagine? è un file cmd, non può non aprirsi un terminale.

  7. ciao
    avrei bisogno di qualche chiarimento prima di imbarcarmi in questa difficile operazione =D

    come si Abilita il Factory Unlock dalle impostazioni avanzate del tablet? e in cosa consiste?

  8. Dovrebbe essere su Opzioni Sviluppatore–>OEM Unlock.

  9. Ciao molte grazie per questa guida è la prima che trovo in italiano ! Ti volevo chidere come comportarmi avendo rotato il mio lenovo tab con king root e che se ne dica .. mi trovo bene per quello serve a me ..tipo greenify e altre app che richiedono i permessi
    Ora volevo fare il grande passo installando una recovery modificata etc !Grazie !

  10. Eccomi dopo 10 mesi ! Non ricordavo di aver già postato !

  11. Ciao a tutti . Io ho questo tablet brikkato perchè volevo disabilitare il root per motivi dell’app infinity (se hai il tablet rootato se ne accordge e non funziona) .
    La partizione /system è completamente brasata;
    Riesco ad entrare in TWRP ;
    ho avuto dei problemi e dovrei reinstallare la rom stock . In giro per internet ne ho trovate ma sembrano contraffatte . TRamite ADB non si riesce a caricare in quanto sembra come se manca qualcosa … il file è in formato .zip ma al suo interno oltre che alla rom ci sono altri tool (che a me non funzionano) pacchettizzati all’interno.
    Scoppatando il file zip ho trovato il firmware , ma caricandolo sia da twrp e sia da adb viene fuori sempre errore. Qualcuno sa darmi una mano ? Grazie

  12. Che errore ti viene fuori di preciso? Vorrei sapere sia quello da ADB, sia quello da TWRP.

  13. Non esistono rom alternative per questo tablet. Tra l’ altro la rom stock è impossibile installarla con un bootloader modificato

  14. Scusa il ritardo. Ho risolto con il tool per chip Qualcomm : una volta messo il tablet in modalità download , il tool della Qualcomm reinstalla la rom di casa Lenovo.

  15. Abbandonato a se stesso, così come gli altri della serie A di Lenovo. Peccato veramente.

Lascia un commento