*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery TWRP su Samsung Galaxy Tab A6! (T280)

Un tablet con Display FullHD, processore Octa-Core e persino una modalità per bambini dedicata che pochissimi altri dispositivi possono vantare: vi presento il metodo per ottenere i permessi ROOT ed installare la recovery TWRP modificata su Samsung Galaxy Tab A6 (modello T280).

Se non sbaglio, è anche la prima guida italiana in proposito. Godetevela! 😉

NOTA: Root (e procedimenti correlati) possono alterare la garanzia. Prima di seguire la guida, informatevi dal vostro rivenditore o chiedete info direttamente a Samsung in merito alla validità della garanzie dopo modifiche software (seppur leggere) come le seguenti.

NOTA 2: Caricate la batteria almeno al 40% prima di procedere. Inoltre, abilitate il Debug USB sul telefono. Se non sapete come fare, guardate qui. Installate anche ADB sul PC da qui se non lo avete già fatto (per comunicare, tramite terminale, col tablet)

1: File richiesti per il procedimento

  • Scaricate la recovery TWRP 3.0.2-1 per Galaxy Tab A6 T280 da qui (obbligatoria per fare il ROOT);
  • Scaricate Samsung Smart Switch (va bene anche Kies per i driver) da qui;
  • Scaricate il kernel padded per il Tab A6 da qui ed estraetene il contenuto sulla memoria del tablet;
  • Scaricate ODIN da qui (scegliete l’edizione che preferite, consiglio dalla 3.10 in poi);
  • Scaricate il file ROOT SuperSU da qui e copiatelo nel tablet;

2: Inserimento della recovery TWRP su Galaxy Tab A6!

  • Collegate il tablet Samsung al PC tramite cavo USB;
  • Sul PC, andate su C:–>ADB, aprite un terminale tenendo premuto il tasto SHIFT e cliccando col destro sull’opzione che apparirà “Apri finestra di comando qui”. Si aprirà il terminale di Windows;
  • Scrivete il seguente comando:

adb reboot download

  • Sul PC, aprite ODIN che si presenterà più o meno così:

  • Cliccate su AP (o PDA, a seconda della versione ODIN che scegliete, è uguale, cambia solo nome) e selezionate il file TWRP che avete scaricato prima. Fatto ciò, premete Start e aspettate che ODIN installi la recovery TWRP sul vostro tablet Samsung. Avete ora la recovery TWRP su Samsung Galaxy Tab A6!

3: E’ arrivato il momento del ROOT

Per finire, non poteva certo mancare il ROOT.

  • Entrate in modalità recovery sul telefono. Per farlo, da telefono spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione, Volume Giù e Home per diversi secondi, rilasciando solo il tasto accensione una volta acceso lo schermo, fino a quando non si aprirà una schermata simile:
Homepage Recovery TWRP.
  • Selezionate Install e andate a scegliete prima il file SuperSU e flashatelo, dopo invece installate il file padded Kernel come “boot”.  Se volete, potete anche fare qualche Wipe di sistema prima di riavviare, anche se è opzionale. Per finire, tornate al menù principale e fate Reboot.

A riavvio concluso, il ROOT sarà installato!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento