*GUIDA*: Permessi Root, Recovery e sblocco bootloader su Wiko Fever 4G!

Dopo avervi mostrato la guida al ROOT di Wiko Lenny 2, sono venuto a presentarvi questa nuovissima guida per ottenere i permessi ROOT sul Wiko Fever 4G in maniera semplice e veloce. Procediamo immediatamente!

NOTA: I permessi ROOT del metodo 1 non possono alterare la garanzia del telefono. Per il metodo 2 invece la situazione è differente, visionate quindi le condizioni di vendita del produttore o del rivenditore per saperne di più prima di procedere.

METODO 1: KingRoot per un ROOT da rimuovere liberamente

1: Cosa ci serve?

  • Scaricate KingRoot da qui ed installatelo sul telefono;
  • Ricaricate la batteria del telefono come minimo al 30%.

2: Facciamo il ROOT su Wiko Fever 4G!

  • Una volta installato sul telefono, aprite KingRoot che si presenterà così:

kingroot root apk

  • adesso non dovete fare altro che premere il pulsante Start Root in blu in basso al centro dell’applicazione e aspettare, connessi ad internet, qualche minuto. Verrà effettuato il ROOT. Finito ciò, fate un riavvio e avrete il ROOT bello e pronto sul vostro Wiko Fever 4G.

P.S.: KingRoot purtroppo a volte installa alcune applicazioni durante il processo. Ricordatevi di eliminarle dopo aver terminato il ROOT.

METODO 2: ROOT completo

Questo metodo secondario lo scrivo a causa dei vari problemi che diversi utenti hanno avuto col primo (causati principalmente dal fatto che Wiko ha rilasciato Android 6 Marshmallow per Wiko Fever, impedendo quindi ad alcune versioni di KingRoot di funzionare).

NOTA: Alcuni utenti segnalano che, sulle edizioni più recente del software di sistema (V.34 in poi), va prima installata la TWRP, poi sbloccato il bootloader e  per finire va rootato o si rischia il bootloop. Nel peggiore di casi, semplicemente ripristinare la ROM originale tramite SP FlashTool per ripartire da zero.

Preparazione!

  • SupeSU da copiare nel telefono che potete scaricare da qui;
  • Attivate il Debug USB da Impostazioni Sviluppatore–>Debug USB.

1: Sblocchiamo il bootloader!

Per poter fare il ROOT, è necessario che il bootloader venga sbloccato, o il telefono impedirà qualsiasi modifica di sistema.

NOTA: La procedura eliminerà tutti i dati del telefono.

  • Scaricate ADB e fastboot installer rapido da qui ed installatelo sul PC;
  • Per sbloccare il bootloader, andate su Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore (per abilitare questa voce del menù, selezionate 7 volte la scritta Numero Build all’interno di Impostazioni–>Info sul Telefono) e abilitate l’opzione Consentire lo sblocco OEM (5 voce del menù partendo dall’alto);
  • aprite un terminale all’interno della cartella che contiene adb.exe installato, ovvero C:–>ADB e date il seguente comando, avendo cura di tenere il telefono collegato al PC tramite cavetto USB:

adb reboot-bootloader

il telefono farà un riavvio ed entrerà in modalità Bootloader. Date ora il seguente comando:

fastboot oem unlock

date YES con il pulsante Volume Su e Accensione e verrà confermato lo sblocco del bootloader.

Ora il bootloader è sbloccato!

2: Installiamo la Recovery (CWM o TWRP a scelta)

  • Scaricate la recovery CWM per Wiko Fever da qui (Android 5.1), oppure la TWRP da qui (Android 5.1), oppure la TWRP 3.0.2.0 per Android 6 Mashmallow da qui;
  • una volta scelta la recovery che preferite installare (date un’occhiata sul mio sito per farvi un’idea di come si presentano queste recovery, ne ho trattate molte in passato, usate la barra di ricerca in altro), installiamola seguendo il procedimento per lo sblocco del bootloader, quindi mettete nuovamente il telefono in modalità Bootloader;
  • ora, copiate la recovery che avete scaricato, una volta estratta (se contenuta in un archivio), nella cartella dove avete aperto il terminale (quindi C–>ADB) e date il seguente comando (il nome del file da inserire dovete cambiarlo a seconda del nome che avrà, in questo caso ha nome recovery-custom-wiko-fever.img):

fastboot flash recovery recovery-custom-wiko-fever.img

la recovery sarà ora installata, e potrà avere una delle due seguenti “forme”:

3: ROOT, eccomi!

  • Ci siamo. Entrate in recovery mode. Per farlo, spegnete il telefono e tenete premuti insieme i tasti Volume Su e Accensione fino a quando non si aprirà la recovery;
  • Se avete la TWRP, selezionate Install, se invece avete la CWM, selezionate install zip from sdcard. Scegliete quindi adesso il file ROOT copiato prima nel telefono, ovvero SR3-SuperSU-v2.79-SR3-20170114223742.zip ed installatelo;
  • riavviate il telefono selezionando Reboot e vi comparirà un menù con due opzioni. Non selezionate “fix root“, ma solamente “Yes“;
  • a questo punto, al riavvio, avrete i permessi ROOT, Recovery CWM o TWRP e bootloader sbloccato su Wiko Fever!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

25 commenti

  1. Provato e non funziona col king root.

  2. Che versione Android hai? Hai eseguito gli ultimi aggiornamenti? Se si, mi sa che devo aggiornare la guida con un metodo per la nuova versione.

  3. Si ho marshmallow forse per quello non funzionava, comunque alla fine l’ho rootato giusto 10 minuti fa con un altro metodo.
    Bisogna sbloccare il bootloader e scaricare un po’ di roba: Android media tools per il bootloader, il flashtool per la recovery, dei driver per usarlo (il flashtool), una custom recovery (c’é la TWRP per Marshmallow), le ultime versioni di SuperSU e BusyBox in zip.

    Quindi si fa lo sblocco del bootloader, si installa la custom recovery con il flashtool e poi tramite essa si installano SuperSu e poi BusyBox e il gioco è fatto.
    Devo dire che c’é un po’ di confusione online e alcune guide fanno passi un po’ diversi… io le ho lette e ho messo insieme un po’ di passaggi da una, un po’ da un altra e un altro po’ dal commento di un utente e ce l’ho fatta! xD
    Se vuoi quando ho tempo scrivo tutta la procedura da fare, adesso ho da pistolare un po’ col cell.

  4. Perché no, mi farebbe piacere, e sono sicuro lo farebbe anche a molti altri utenti come te che devono girare mille siti prima di trovare una guida completa 🙂

  5. Ho un pò di problemi per sbloccare il bootloader sul fever con marshmallow v31, se potresti spiegare come hai fatto precisamente per sbloccarlo ne sarei molto grato, grazie.

  6. Non mi dispiacerebbe conoscere la guida completa, anche per gli altri utenti 🙂
    Mi fa piacere che alla fine, con Android 6, sei comunque riuscito a risolvere.

  7. Avevo incominciato a farla ma poi ho visto che diventava troppo lunga, dovevo mettere vari link per scaricare i file e la formattazione su un commento sarebbe stata oscena;
    Per questo poi stavo pensando di farla su Androidiani.
    Però come avrai capito poi non ci ho pensato più e la guida è rimasta in sospeso a data da definirsi, adesso non ci riesco proprio visto che sono in periodo esami.

  8. Per sbloccare il bootloader basta attivare le opzioni sviluppatore (clicca più volte su “numero build” nelle info sul telefono) e consentire lo sblocco OEM (5 voce dall’alto).

  9. Si lo so che esiste l’opzione per consentire lo sblocco del bootloader,( consentire non vuol dire sbloccarlo) ma non riesco proprio a sbloccarlo tramite l’ adb che è la procedura che servirebbe per mettere il root.

  10. Ho appena aggiornato la guida inserendo diverse modifiche. Domani l’aggiornerò ancora, inserendo anche il metodo per effettuare il ROOT ed inserire la recovery TWRP descritto (con molta probabilità) dall’utente Cippo95.

  11. Ci penso io, domani aggiorno la guida inserendo anche la recovery TWRP (o CWM a scelta), un’altro metodo al ROOT (molto simile al tuo) ecc.
    Grazie comunque per il feedback e la disponibilità 😉

  12. Guida appena aggiornata, dovrebbe esserci tutto ciò di cui hai bisogno 😉

  13. Va prima installata la TWRP, poi sbloccato il bootloader, e poi va rootato, almeno dalla versione MM v.34, altrimenti lo smartphone va in bootloop.

  14. Utile annotazione per le versioni software più recenti, lo aggiungo subito alla guida 😉

  15. Bah, io ho windows 8.1 e non riesco a far vedere al computer lo smartphone in nessun modo. Così i comandi di adb mi dicono semplicemente “device not found”. Mentre King non riesce a rootare proprio…

  16. Hai disattivato l’antivirus? (se ne hai uno). Spesso questo tipo di problema dipende anche dalla porta USB. Basta usarne un’altra e spesso di risolve.

  17. Grazie, ci provo…

  18. Federico Verdicchio

    Cosa suggerite fare in caso di bootloop? Grazie

  19. Io reinstallerei la ROM originale.

  20. Federico Verdicchio

    Immaginavo. Quindi entro dalla custom recovery, faccio il wipe e poi installo il file zip contenente la stock rom? Sai per caso dove posso trovarla? Grazie per il supporto.

  21. Si. Dovrebbe essere questo: https://firmwarefile.com/wiko-fever puoi anche dare un’occhiata sul sito ufficiale di Wiko e chiedere a loro un link della ROM ufficiale.

  22. Federico Verdicchio

    Perfetto grazie. Io conosco solo il metodo per installare la ROM dalla custom recovery, mi consigli di procedere così o ci sono altri metodi? Grazie

  23. Se hai la recovery con l’opzione per installare la ROM va benissimo quella. In caso contrario, utilizza SP Flashtool.

  24. Federico Verdicchio

    Si ho la TWRP. Su un Samsung S3 per esempio mi successe la stessa cosa del bootloop e installai una ROM alternativa da zip attraverso la custom recovery TWRP quindi pensi di provare anche on il Fever.

  25. Se trovi lo zip della ROM originale da flashare allora va bene quella, in caso contrario usa SP Flashtool.

Lascia un commento