Home / Android / *GUIDA*: Permessi ROOT per Umi Rome X!

*GUIDA*: Permessi ROOT per Umi Rome X!

Questo ottimo smartphone, nuovo e di produzione sempre UMI, ha provato (davvero bene) a migliorare quello che era un prodotto che in origine era pensato per costare poco ed offrire tanto, UMI Rome, che nella vecchia guida al root vi è piaciuta davvero tanto. Ma adesso il successore è arrivato ed è il momento di ottenere i permessi ROOT su UMI ROME X!

NOTA: Il processo si suddividerà in tre semplici parti, scaricamento dei file, installazione della recovery ed inserimento del ROOT. Vi renderò tutto il più semplice possibile, tranquilli!

1: Cosa mi serve per il ROOT di UMI ROME X?

Dovremo scaricare un po’ di file ed attivare qualche opzione, ma vi assicuro che sarà davvero semplice.

A) Scaricate la Recovery TWRP per UMI ROME X da qui (servirà per inserire il ROOT);

B) Scaricate SP Flashtool da qui (servirà per inserire la recovery);

C) Scaricate i driver MEDIATEK da qui (per riconoscere lo smartphone).

D) Scaricate SuperSU da qui e copiatelo dentro la memoria del telefono (il root vero e proprio);

E) Abilitate il Debug USB dello smartphone da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB;

F) Caricate la batteria almeno al 30%.

2: Installiamo la recovery su UMI ROME X!

A) Installate i driver MEDIATEK sul PC tramite doppio click (se non ci riuscite, dimenticateli: spesso non sono obbligatori);

B) Estraete il contenuto di SP Flashtool in una cartella qualsiasi sul PC ed aprite il programma con un doppio click sul file .exe: si presenterà simile all’immagine seguente (con modello CPU diverso da quello in foto):

SP Flashtool 5

C) Cliccate sulla scritta “Scatter loading” e selezionate il file MT6580_Android_scatter – TWRP.txt (se non va, provate con il file MT6580_Android_scatter – PLAY.txt o anche con la versione standard, dipende da quale recovery volete inserire) che trovate all’interno del pacchetto della recovery;

D) Premete sulla scritta Download e, solo dopo averla premuta, collegate il telefono spento al PC: inizierà il flash della recovery TWRP dentro UMI ROME X. Alla fine del processo, potete scollegare il telefono e riavviarlo.

3: Facciamo il ROOT su UMI ROME X!

Siamo finalmente arrivati alla parte più importante: il root.

A) Entrate in modalità recovery sul vostro smartphone. Per farlo, spegnete il telefono e tenete premuti insieme i tasti Accensione e Volume + (provate con Volume – se non funziona). Entrerete in questa modalità:

B) Una volta dentro la recovery, selezionate la voce Install e andate a selezionate il file SuperSU copiate precedentemente nel telefono. Installatelo e riavviate il telefono tramite la voce Reboot. Adesso avete i permessi ROOT su UMI ROME X!

P.S.: Nel caso il root non fosse ancora presente, provate a flashare (=installare) dalla recovery, anche questo file oltre a SuperSU. Fatemi sapere.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Audio intermittente/gracchiante su Ubuntu? Risolviamo subito!

Sapete, PulseAudio è un server audio davvero completo, complesso e professionale ma…uno dei più grandi …