*GUIDA*: Permessi ROOT Samsung Galaxy Grand Prime! (SM-G530)

Dopo aver affrontato l’ottenimento dei permessi ROOT su tantissimi, e ribadisco, tantissimi dispositivi Android, credo sia arrivato il momento di occuparmi un po’ anche della fascia medio-bassa del mercato, che comprende questo ottimo dispositivo di casa Samsung dalla risoluzione poco sotto l’HD.

Vediamo allora come fare il ROOT su Samsung Galaxy Grand Prime, modello italiano SM-G530, ma valido anche su molti altri, tra cui:

  • SM-G5306W
  • SM-G5308W
  • SM-G5309W
  • SM-G530BT
  • SM-G530F
  • SM-G530H
  • SM-G530M
  • SM-G530Y

1: Scarichiamo i file necessari al ROOT

A) Recatevi in questa pagina e scaricate il ROOT adatto al vostro modello. Se avete la versione Italiana (SM-G530F), potete scaricare il file root direttamente da qui (di nome CF-Auto-Root-fortunalte-fortunaltedx-smg530f.zip);

B) Scaricate ODIN da qui (vi consiglio la 3.09);

C) Abilitate il Debug USB dalle impostazioni. Se non sapete come fare, potete dare una piccola occhiata qui;

D) Scaricate i driver Samsung da qui ed installateli sul PC;

E) Caricate la batteria del Galaxy Grand Prime almeno al 40% per evitare blocchi durante il flash.

2: Otteniamo i permessi ROOT su Samsung Galaxy Grand Prime!

A) Una volta scaricato ODIN, apritelo cliccando sul file .exe che troverete all’interno e si aprirà il seguente programma:

odin309

B) Mettete il telefono in Download Mode (modalità tipica dei Samsung). Per farlo, da telefono spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione, Home e Volume Giù fino a quando non apparirà la seguente schermata sul telefono (e premete Volume Su per confermare la modalità):

Download Mode Samsung Galaxy S2
Esempio di download mode su Samsung Galaxy S2.

C) Sul PC, su ODIN, cliccate su AP (o PDA a seconda della versione di ODIN che avete scaricato) e selezionate il file CF-Auto-Root-fortunalte-fortunaltedx-smg530f.tar.md5 che avete scaricato prima (contenuto dentro l’archivio col nome simile);

D) Collegate il telefono al PC e premete Start su ODIN. Partirà il flash del ROOT, che si concluderà dopo alcuni minuti.

A fine procedura, riavviate il telefono e verificate la presenza del ROOT con applicazioni che lo utilizzano o con lo stesso ROOT Checker che trovate come app sul Play Store. Avete così ottenuto il ROOT su Samsung Galaxy Grand Prime!

Per dubbi e domande fatemi sapere 😉

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

AutoRadio Android per Fiat Panda? Eccole!

Beh, non sapendo cosa scrivere, eccovi qualcosa di utile e stupendo per trasformare la vostra …

20 commenti

  1. ho seguito le procedure e si è bloccato. non c’è verso di ritornare alla schermata normale android. potete aiutarmi, c’è qualche soluzione? grazie

  2. Puoi dirmi in che schermata si è bloccato? solitamente il metodo più veloce è flashare la ROM originale sempre tramite ODIN flasher.

  3. è la seconda schermata che hai fatto lo screnshot. in più c’è la barra del downloading bloccata a metà. purtroppo, ho fatto partire la procedura che hai esposto, senza preventivamente installare i driver sul pc

  4. Si è bloccato all’improvviso? senza toccare niente? basta spostare di pochissimo il cavo per interrompere il download.

  5. purtroppo, staccando/muovendo il cavo, non si è interrotto, ma bloccato. proviamo con ODIN flasher. hai un link guida per eseguire la procedura?

  6. Non ho una guida al momento, ma posso fornirti il link da dove scaricare la ROM apposita per il tuo dispositivo e modello: http://www.sammobile.com/firmwares/

    Devi semplicemente fare lo stesso che hai fatto qui ma con il file della ROM. Se hai bisogno di una guida, fammi sapere, posso farla entro stasera.

  7. Se la procedura è la stessa, non è un problema, ma il mio modello è SM-G531H, nel tuo link non esiste l’italiano. se può essere utile, nella schermata bloccata “do not turn off target”, in alto c’è scritto FAP LOCK: ON
    custom binary (RECOVERY) blocked by FAP Lock

  8. questo link porta al download del mod. 530. io ho bisogno del sm-g531h

  9. buone notizie, ripristinato firmware ed è tornato tutto come prima. grazie della collaborazione!!!!

  10. Perfetto! Scrivimi per qualsiasi altro problema;)

  11. ciao ma se ho capito bene odin dovrebbe creare i file per gestire il telefono, perche con me non ha creato niente, il Root checker scaricato (icona robottino verde con asterisco), se lo avvio rimane una schermata nera come posso fare?!?!

  12. Deve essere rootato nuovamente seguendo la procedura. Se il telefono non si avvia, basta reinstallare la ROM stock originale sempre col programma ODIN.

  13. ciao, il telefono si avvia funziona procedura ripetuta + volte. Dovrei ripristinarlo come da fabbrica?

  14. Se il telefono si avvia senza problemi non hai bisogno di ripristinarlo. Semplicemente riesegui la procedura del ROOT se hai cancellato per errore l’applicazione.

  15. magari non mi sono spiegato bene colpa mia, la procedura per il root e stata già eseguita diverse volte ma non mi appare l’icona del “super su” mi rimane di ripristinare il telefono e eseguire la procedura per il root nuovamente 🙂

  16. Si, ti conviene allora fare un Factory Reset, Wipe Cache Partition, Wipe Data. Dopodiché, esegui di nuovo la procedura. Dovrebbe comparire.

  17. Alessia Lunez Lunetta

    Ciao, io ho il samsung galaxy sm g531f, non riesco proprio a trovarlo tra le variante del samsung galaxy grand prime! Come posso fare?

  18. Scusa la risposta in estremo ritardo, ma sono appena tornato dalle ferie.
    La tua dovrebbe essere la versione 4G e per il ROOT c’è davvero poco in giro. Puoi comunque provare con questa ROM originale Pre-rootata: https://forum.xda-developers.com/grand-prime/general/pre-rooted-firmwares-samsung-sm-g531f-t3204635
    basta installarlo con ODIN. In caso di problemi, al solito, ripristina la ROM originale standard.

Lascia un commento