*GUIDA*: Risolvere errore “Failed to read key from store: Cannot recover key”

Una mia vecchia guida che…torna come nuova qui sul sito! Godetevela (e mi riferisco a tutti coloro che esplorano per la prima volta il mondo della programmazione Android). La riprendo da dove l’ho lasciata.

Se anche voi, come me, vi siete buttati sul mondo della programmazione con Android Studio, difficilmente non incapperete in un errore come “Failed to read key from store: Cannot recover key“. Questo, come molti altri, è uno degli errori più frequenti su programmi come Android Studio o Eclipse. Impariamo a risolverlo.

Failed to…cosa?

L’errore si riferisce a due possibili motivazioni: o avete inserito la password sbagliata del vostro keystore, o avete inserito password diverse per “Key store password” e “Key password“. Per risolvere:

  • Inserite la password corretta (ammesso che la ricordiate. In caso contrario, vedremo come cambiarla);
  • Inserite la stessa password sia per il campo Key store password che per il campo Key password, che trovate entrambi nel momento in cui cercate di “signare” un APK.
Keystore
La classica schermata Keystore di Android Studio.

Non ricordo la password del mio keystore..

Una cosa molto comune è quella di dimenticare la password del proprio keystore (almeno a me è successo), soprattutto quando si ha fretta di pubblicare un’app. Per cambiarlo abbiamo bisogno di avere installato Java. Rechiamoci sul percorso di installazione di Java sul PC e apriamo un terminale in quella posizione. A questo punto, scrivete:

keytool -storepasswd -new newpassword -keystore KeyStore.jks

dove Keystore.jks è il nome del vostro Keystore. Se invece volete cambiare l’Alias del Keystore, scrivete:

keytool -keypasswd -alias MyKeyAlias -new newpassword -keystore KeyStore.jks

Molto semplice, no? Alla prossima guida 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento