Un design stupendo, no?

*GUIDA*: ROOT e Recovery TWRP su ZTE Blade A610 plus!

Qualche utente, sulla guida per il ROOT di questo mostruoso smartphone, mi ha chiesto informazioni sulla recovery TWRP, che è praticamente introvabile online (figuratevi quindi il metodo per installarla).

Vediamo quindi come installare la recovery TWRP e fare il ROOT su ZTE Blade a610 plus! (P.S.: prima guida in Italia in proposito!). La guida servirà anche per ottenere il ROOT, visto che il metodo con KingRoot, dopo gli aggiornamenti ufficiali del sistema, sembra non funzionare più.

Un po’ di materiale da scaricare (AGGIORNATO 06/10/2018)

Aggiorno la guida in seguito alla segnalazione dell’utente Luca Zava, possessore dello smartphone, che ha avuto problemi col metodo precedente. Grazie Luca. Vi segnala inoltre che la Lineage OS (almeno a lui) non si è avviata e che, la ROM MIUI Beta, funziona…piuttosto male, ha parecchie lacune. Altri dettagli nei commenti.

  • Fate il download della recovery TWRP, di SP FlashTool e di SuperSU da qui;
  • Debug USB attivo dalle Opzioni Sviluppatore (Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB). Se non avete quella voce nel menù, abilitatelo così.
  • Backup originale del sistema operativo, o semplice ROM originale scaricata;
  • batteria carica almeno al 40%.
  • Molta pazienza.

Installare Recovery TWRP su ZTE Blade A610 plus!

  • Aprite SP Flashtool, cliccate su Scatter-loading in alto a destra e selezionate il file scatter per questa CPU, che trovate all’interno dell’archivio di nome ZTE_Blade_A2_Plus_Recovery.zip che avete scaricato:

  • compariranno varie scritte, voi selezionate solamente quella con su scritto recovery, cliccateci su e andate a selezionare la recovery che avete scaricato prima (di nome TWRP zte blade A2 plus.img);
  • cliccate su Download, spegnete il telefono e dopo 10 secondi dallo spegnimento collegatelo al PC: partirà l’installazione della TWRP.
  • dopo pochi secondi, dovrebbe averla inserita e potrete avviarla (la combinazione dovrebbe essere Accensione+uno dei due tasti Volume, provateli uno per volta). Questo è grossomodo la recovery che otterrete:
TWRP.

Fare il ROOT su ZTE Blade A610 plus!

Il procedimento è facilissimo adesso.

  • Entrate in recovery TWRP, selezionate Install e scegliete il file SuperSU-v2.82-201705271822. Flashatelo, andate su Wipe e selezionate Wipe Cache, Wipe Data e Wipe Dalvik Cache (non eliminerete foto, video e via dicendo, tranquilli), per finire, riavviate con Reboot. Il telefono si riavvierà con il ROOT e Recovery bello e pronto.

Per qualsiasi dubbio o domanda, sono qui, chiedete.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

10 commenti

  1. potresti aiutarmi ? ho questo zte
    610 plus
    a cambio di qualcosa… ?
    [email protected]

  2. Ciao Luca, prova questa: https://androidfilehost.com/?fid=5862345805528062828 oppure questa: https://androidfilehost.com/?fid=5862345805528062805 e fammi sapere come va (c’è il menù cambio lingua nella recovery, ti linko una mia guida veloce per farlo: https://tuxnews.it/cambiare-lingua-nella-recovery-twrp/)

  3. TWRP installata. E’ in Russo (o comunque in cirillico) che non sarebbe nemmeno un problema enorme, il problema che la rende inutilizzabile è il touch screen che non funziona e non si sposta nulla nemmeno con i tasti. La combinazione per accere alla TWRP è Power e Vol+ ma deve essere lasciato appena appare il logo perchè è la stessa combinazione del soft reset e se si tengono premuti troppo tempo il telefono si riavvia.

  4. Certamente Luca, linka tutto qui e poi sistemo nell’articolo, mi dispiace anzi di aver dimenticato una cosa tanto importante.

  5. Si perché no, magari lo integro come punto successivo nell’articolo, penso farebbe comodo a tutti i possessori.

  6. Testato tutto il materiale confermo che non funziona. Con le 2 recovery segnalate va in boot loop. Se provo ad accedere al TWRP lo schermo blinka in vari colori e poi si pianta tutto. SP flashtool nella versione del link sull’articolo non funziona per inserire le immagini della recovery crasha senza dare l’ok finale e non carica nulla! Con la recovery(2) (quella segnalata nell’articolo) è tornato a funzionare ma sempre senza permettermi di usare la TWRP.

    UPDATE

    ISTALLAZIONE TWRP RIUSCITA!
    Non funzionava perchè manca il preloader!
    Se Tux1 me lo permette segnalo il link al download (sul mio drive) anche per sistemare l’articolo e inserire tutto il necessario per altri aventuali “fortunati possessori” di questo ZTE.

  7. Ecco il link, il file contiene il TWRP, il preloader, SuperSu e lo scatter, inoltre c’è anche SP Flashtool funzionante per questo dispositivo.
    Segnalo che a seguito dell’installazione del TWRP il telefono non esegue più il boot della stock rom, è necessario fare un whipe dopo l’nstallazione del SuperSu per tornare ad avviare il dispositivo.

    https://drive.google.com/open?id=1JAZa08JNrkLe1h9IaW8sgr363V-NH5qk

    Il prossimo passaggio è l’installazione di Lineage OS (non ufficiale perchè la versione “standard” non supporta questo termiale) in caso di successo posto qui e valterai tu se integrare l’articolo.

  8. Segnalo che la ROM per Linage del modello a610 (non plus) non funziona, sto cercando qualcuno che abbia voglia di fare il porting. Invece “funziona” la MUI9 ma è una beta (abbandonata dai programmatori russi) funziona molto bene dal punto di vista della velocità, non scatta è rapidissima e sfrutta al meglio la risoluzione FHD del dispositivo, però ha un po troppi limiti. Non funziona il sensore per le impronte digitali, non funziona il gps, la fotocamera mette a fuoco una volta ogni 10… e soprattutto non ha la lingua italiana, solo inglese, cinese, russo, arabo…

  9. Guida aggiornata, grazie ancora Luca 😉

Lascia un commento