Home / Android / *GUIDA*: Sblocco Bootloader ed Installazione Firmware ROW su Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

*GUIDA*: Sblocco Bootloader ed Installazione Firmware ROW su Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Per tutti coloro che sono persi in un mare di lacrime con uno smartphone davvero bello quale può essere il K920 e non riescono a trovare una versione ROW (Resto del mondo/”Europea”) ad un basso prezzo in Italia (e non solo), eccovi finalmente una serie di guide che risolveranno tutti i vostri problemi.

Comprate un K920 CN (cinese) e moddatelo tramite questa ed altre guide che vi proporrò: lo smartphone prenderà tutte le reti che volete, anche in 4G, alla velocità della luce (si, l’ho testato personalmente, impiegandoci ben 3 ore se proprio volete saperlo). Vi consiglio quindi di iniziare subito e di procedere con la massima attenzione/cautela (se sapete leggere non avrete problemi).

Creo anche questa guida perché non ho trovato precise ed esaustive le poche proposte sul web, dato che nessuno ha specificato con quale ordine* devono essere eseguite le procedure descritte, destando un senso di incompletezza ed insicurezza generale al momento dell’esecuzione (tutta roba che voglio evitiate con la mia guida).

NOTA*: L’ordine di flash ecc. da seguire è il seguente:

1: Installare la ROM ROW nel telefono tramite QFIL;

2: Sbloccare il bootloader;

3: Inserire la Recovery;

4: Fare il ROOT (opzionale ma consigliato);

5: Installare la ROM che preferite.

1: Scarichiamo i file necessari al processo

  • Scaricate i LenovoUSBDrivers 1.0.12 da qui (da installare sul PC);
  • Scaricate QPST_2.7.422.zip da qui (il programma che andrà ad inserire la ROM iniziale ROW e sbloccherà il bootloader);
  • Scaricate la ROM K920_ROW_S246_150520 da qui [NUOVO LINK QUI, ringraziate l’utente Natale Giuliano Mainieri] (una ROM speciale che serve di passaggio dalla CN alla ROW);
  • Scaricate UnlockBootloader.zip for Lollipop (ROW) da qui (per sbloccare il bootloader).
  • Abilitate il Debug USB da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB.
  • Caricate la batteria del telefono almeno al 30%.

2: Installiamo la ROM ROW nel K920 CN (cinese)

  • Installate i driver Lenovo sul PC (c’è un installer .exe all’interno dell’archivio);
  • Installate ed aprite il programma QFIL;
  • Estraete il file K920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CN (che trovate dentro la ROM S246) in una cartella qualsiasi del PC;
  • Aperto QFIL, selezionate Browse e andate a prendere il file prog_emmc_firehose_897 che trovate nella cartella che avete appena estratto;

(quindi il percorso è K920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CN/bin/ prog_emmc_firehose_8974)

  • Selezionate poi Load XML e scegliete prima il file rawprogram0.xml e successivamente il file patch0.xml (nella stessa cartella di prima). Il risultato sul programma sarà questo:

qfil

  • Prendete il Lenovo K920, spegnetelo e, tenendo premuto il tasto Volume+, collegatelo alla porta USB del PC. Per circa 3 secondi, in alto dentro il programma QFIL, dovrebbe apparire la scritta “Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COMXX)” a testimoniare come il telefono venga correttamente riconosciuto. Badate bene: questi 3 secondi, se mantene sempre premuto il pulsante Volume+, viene sempre ripetuto. Mi spiego meglio: Collegate il telefono da spento premendo il volume +? Per 3 secondi comparirà la scritta, al quarto secondo scomparirà e qualche secondo dopo, per altri 3 secondi, ricomparirà la scritta (procedura che si ripete all’infinito, una sorta di timer di sicurezza per evitare flash casuali).lenovo k920 rom row cn
  • La sostanza alla fine è questa: appena vedete comparire una scritta simile a questa dentro QFIL, premete sulla scritta Download e restate immobili come vi trovate fino a quando il programma non finirà di inserire la ROM ROW nel telefono cinese. Ottimo. Adesso avete ROM EUROPEA nel Lenovo K920, ma non ancora il bootloader sbloccato (per installare un’altra ROM, magari la cuoco, per il ROOT, per la recovery e tanto altro).

3: Sblocchiamo il Bootloader su Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Arrivati a questo punto non penso vogliate fermarvi. Senza bootloader sbloccato non potrete installare altre ROM, quindi procedete.

  • Aprite di nuovo QFIL, cliccate su Browse e selezionate il file prog_emmc_firehose_8974 contenuto dentro il file UnlockBootloader.zip for Lollipop (ROW). Il file quindi avrà questo percorso:

UnlockBootloader_LP_ROW/bin/ prog_emmc_firehose_8974

  • Ora selezionate Load XML e scegliete prima il file rawprogram0.xml e poi il file patch0.xml (come prima insomma, ma con file diversi).
  • Ripetete la procedura di prima, ovvero spegnete il telefono, tenete premuto il tasto Volume+ e collegatelo al PC. Entro i 3 secondi premete su Download e aspettate che la procedura finisca. Ora avete il bootloader sbloccato sul Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Troverete presto, qui sul sito, le mie prossime guide su come installare una recovery, come fare il ROOT e come installare una ROM (che saranno MOLTO più semplici di questa). Alla prossima guida 😉

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Fallout 4: dove trovare i materiali (LISTA COMPLETA!)

Si. Si ne sto parlando di nuovo. E’ una fissa, lo so, lo so, ma …