*GUIDA*: Sblocco Bootloader ed Installazione Firmware ROW su Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Per tutti coloro che sono persi in un mare di lacrime con uno smartphone davvero bello quale può essere il K920 e non riescono a trovare una versione ROW (Resto del mondo/”Europea”) ad un basso prezzo in Italia (e non solo), eccovi finalmente una serie di guide che risolveranno tutti i vostri problemi.

Comprate un K920 CN (cinese) e moddatelo tramite questa ed altre guide che vi proporrò: lo smartphone prenderà tutte le reti che volete, anche in 4G, alla velocità della luce (si, l’ho testato personalmente, impiegandoci ben 3 ore se proprio volete saperlo). Vi consiglio quindi di iniziare subito e di procedere con la massima attenzione/cautela (se sapete leggere non avrete problemi).

Creo anche questa guida perché non ho trovato precise ed esaustive le poche proposte sul web, dato che nessuno ha specificato con quale ordine* devono essere eseguite le procedure descritte, destando un senso di incompletezza ed insicurezza generale al momento dell’esecuzione (tutta roba che voglio evitiate con la mia guida).

NOTA*: L’ordine di flash ecc. da seguire è il seguente:

1: Installare la ROM ROW nel telefono tramite QFIL;

2: Sbloccare il bootloader;

3: Inserire la Recovery;

4: Fare il ROOT (opzionale ma consigliato);

5: Installare la ROM che preferite.

1: Scarichiamo i file necessari al processo

  • Scaricate i LenovoUSBDrivers 1.0.12 da qui (da installare sul PC);
  • Scaricate QPST_2.7.422.zip da qui (il programma che andrà ad inserire la ROM iniziale ROW e sbloccherà il bootloader);
  • Scaricate la ROM K920_ROW_S246_150520 da qui [LINK AGGIORNATO 29/12/2018] (una ROM speciale che serve di passaggio dalla CN alla ROW);
  • Scaricate UnlockBootloader.zip for Lollipop (ROW) da qui (per sbloccare il bootloader).
  • Abilitate il Debug USB da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB.
  • Caricate la batteria del telefono almeno al 30%.

2: Installiamo la ROM ROW nel K920 CN (cinese)

  • Installate i driver Lenovo sul PC (c’è un installer .exe all’interno dell’archivio);
  • Installate ed aprite il programma QFIL;
  • Estraete il file K920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CN (che trovate dentro la ROM S246) in una cartella qualsiasi del PC;
  • Aperto QFIL, selezionate Browse e andate a prendere il file prog_emmc_firehose_897 che trovate nella cartella che avete appena estratto;

(quindi il percorso è K920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CN/bin/ prog_emmc_firehose_8974)

  • Selezionate poi Load XML e scegliete prima il file rawprogram0.xml e successivamente il file patch0.xml (nella stessa cartella di prima). Il risultato sul programma sarà questo:

qfil

  • Prendete il Lenovo K920, spegnetelo e, tenendo premuto il tasto Volume+, collegatelo alla porta USB del PC. Per circa 3 secondi, in alto dentro il programma QFIL, dovrebbe apparire la scritta “Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COMXX)” a testimoniare come il telefono venga correttamente riconosciuto. Badate bene: questi 3 secondi, se mantene sempre premuto il pulsante Volume+, viene sempre ripetuto. Mi spiego meglio: Collegate il telefono da spento premendo il volume +? Per 3 secondi comparirà la scritta, al quarto secondo scomparirà e qualche secondo dopo, per altri 3 secondi, ricomparirà la scritta (procedura che si ripete all’infinito, una sorta di timer di sicurezza per evitare flash casuali).lenovo k920 rom row cn
  • La sostanza alla fine è questa: appena vedete comparire una scritta simile a questa dentro QFIL, premete sulla scritta Download e restate immobili come vi trovate fino a quando il programma non finirà di inserire la ROM ROW nel telefono cinese. Ottimo. Adesso avete ROM EUROPEA nel Lenovo K920, ma non ancora il bootloader sbloccato (per installare un’altra ROM, magari la cuoco, per il ROOT, per la recovery e tanto altro).

3: Sblocchiamo il Bootloader su Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Arrivati a questo punto non penso vogliate fermarvi. Senza bootloader sbloccato non potrete installare altre ROM, quindi procedete.

  • Aprite di nuovo QFIL, cliccate su Browse e selezionate il file prog_emmc_firehose_8974 contenuto dentro il file UnlockBootloader.zip for Lollipop (ROW). Il file quindi avrà questo percorso:

UnlockBootloader_LP_ROW/bin/ prog_emmc_firehose_8974

  • Ora selezionate Load XML e scegliete prima il file rawprogram0.xml e poi il file patch0.xml (come prima insomma, ma con file diversi).
  • Ripetete la procedura di prima, ovvero spegnete il telefono, tenete premuto il tasto Volume+ e collegatelo al PC. Entro i 3 secondi premete su Download e aspettate che la procedura finisca. Ora avete il bootloader sbloccato sul Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Troverete presto, qui sul sito, le mie prossime guide su come installare una recovery, come fare il ROOT e come installare una ROM (che saranno MOLTO più semplici di questa). Alla prossima guida 😉

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

35 commenti

  1. Ho seguito tutti passi però quando attacco il telefono al computer io non vedo la scritta Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COMXX)” a testimoniare come il telefono venga correttamente riconosciuto, quindi non parte il download. In questo caso cosa devo fare ?

  2. Mi rispondo da solo 🙂 ho dovuto ripetere la procedura perché prima telefono non era spento completamente. Adesso sono riuscito di eseguire entrambi download, però non riconosce la sim e non c’è l’ho wi-fi. Cosa devo fare ?

  3. Hai sbloccato anche il bootloader? Si, all’inizio è fastidioso riuscire ad effettuare i flash come avrai sicuramente notato.

  4. Si credo di aver sbloccato anche il bootloader. Mi è andata male con il root. Ho dimenticato che prima devo inserire la recovery. Adesso non l’ho so come fare per sbloccarlo dalla prima fase di avvio. Lo spento e riacceso vari volte però nulla, non si muove aldilà di questa fase.

  5. E’ sicuro di aver sbloccato il bootloader? se non viene sbloccato non si può effettuare il root.

  6. Ho lasciato perdere il root è ho rifatto tutta la procedura da capo. Con successo. Adesso c’è l’ho un altro problema: non mi riconosce le due sim e dice inserisce la sim anche quando la sim già è, poi non c’è l’ho il Wi-Fi. Cosa devo fare ?

  7. Hai provato ad inserire una ROM consigliata nel punto 5? Quella stock non dovrebbe riconoscere la SIM infatti.

  8. Ho scaricato da needrom la vibeui aroma. Dopo che ho fatto instal con twrp siccome avevo il telefono attaccato al pc, sul monitor del pc si sono aperte 5 finestre con la dicitura ” formata disco C”, “formata disco D” e cosi via fino al disco G. Quando ho schiacciato “formata” è venuta fuori un altra dicitura ” disco impossibile da scrivere “. Questo dicitura può essere per il fatto che io l’anno scorso ho crittografato il telefono ? Adesso non lo so come togliere la crittografia. Lo dico perché sembra tutto installato però continua a non riconoscere la sim e non c’è l’ho wi-fi. Sarà stata fatta una installazione incompleta ? Però sul telefono non è venuto fuori nessun errore d’installazione. Cosa devo fare ?

  9. La crittografia impedisce ad un nuovo sistema di leggere i dati, quindi si è quello il motivo. Prova a reinstallarla ora che ha formattato.

  10. Posso scaricare separatamente i file solo per wi-fi è riconoscimento sim ed inserirli al interno del sistema operativo android ?

  11. A quali file ti riferisci in particolare?

  12. credo che il sistema ROW si è affiancato e non si è sovrascritto sul vecchio sistema cinese perché dove prima avevo 3 GB occupati con S.O. adesso sono 6,3 GB c’è qualcosa che non va. guarda questi due screenshot

    https://uploads.disquscdn.com/images/c5fa4fbbc98a905dfcbf5c5aa1abbe9021b9c16dd601740266c1da74673705c2.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/719e657823b8370762e01fe79d6385bc2082a5a41508e52834c71ed0576d5112.jpg

  13. Un sistema non può affiancarsi, è probabile che Lollipop occupi il doppio di kitkat.

  14. Bernadette Apice

    Ciao. Unpaio di mesi fa ho acquistato un k920 da Aliexpress. 150 euro, beh che dire bellissimo, macon qualche problemadi ricezione internet quando vado fuori.Mi era stato consigliato di fare l’ aggiornamento al firmware ROW e cosi ho cercando sono arrivata qui . Allora faccio tutto come da descrizione, masenzasuccesso. In pratica non mi fa il download, dicendomi come da log sotto….
    Process Index:0
    Programmer Path:C:UsersFrancoDesktopLENOVO K920K920_ROW_S246_150520_qpst_only_CNK920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CNbinprog_emmc_firehose_8974.mbn
    Image Search Path:C:UsersFrancoDesktopLENOVO K920K920_ROW_S246_150520_qpst_only_CNK920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CNbin
    Please select the XML file
    Start Download
    Program Path:C:UsersFrancoDesktopLENOVO K920K920_ROW_S246_150520_qpst_only_CNK920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CNbinprog_emmc_firehose_8974.mbn
    COM Port number:8
    Sahara Connecting …
    Sahara Version:2
    Start Sending Programmer
    Sending Programmer Finished
    Switch To FireHose
    Max Payload Size to Target:49152 Bytes
    Device Type:eMMC
    Platform:8×26
    Disable Ack Raw Data Every N Packets
    Ack Raw Data:False
    Skip Write:False
    Always Validate:False
    Use Verbose:False
    COM Port number:8
    Sending NOP
    FireHose NOP sent successfully
    Sending Configuration
    Device Type:eMMC
    Platform:8×26
    Request payload size 0xc000 is not the same as support payload size, change to 0x20000
    Set TxBuffer 0x20000, RxBuffer 0x4000
    Firehose configure packet sent successfully!
    Total Bytes To Program 0x894B7AA0
    Download Image
    Fail to open image file: C:UsersFrancoDesktopLENOVO K920K920_ROW_S246_150520_qpst_only_CNK920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CNbintz.mbn
    Error reading the C:UsersFrancoDesktopLENOVO K920K920_ROW_S246_150520_qpst_only_CNK920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CNbinrawprogram0.xml
    Download Fail:System.Exception: Failed to Upload the emmc images to the phone using Firehose.

    at QC.QMSLPhone.Phone.QPHONEMS_UploadEmmcImages_FireHose(String rawprogramfile1, String patchfile1, String rawprogramfile2, String patchfile2, String rawprogramfile3, String patchfile3, String rawprogramfile4, String patchfile4, String rawprogramfile5, String patchfile5, String rawprogramfile6, String patchfile6, String rawprogramfile7, String patchfile7, String rawprogramfile8, String patchfile8, String rawprogramfile9, String patchfile9, String rawprogramfile10, String patchfile10, Single& imageSizeInMB, Single& throughput, Int32 NumberOfFiles)

    at QC.SwDownloadDLL.SwDownload.FireHoseDownloadImage(Boolean bResetPhone, List`1 rawprogramFilesList, List`1 patchFilesList, Single& fImageSizeInMB, Single& fThroughput)
    Download Fail:FireHose Fail FireHose Fail
    Finish Download

  15. Dal log uno dei problemi che mi viene in mente potrebbe riferirsi ad un file non correttamente scaricato o danneggiato (K920_ROW_S246_150520_qpst_only_for_CN). Provi a riscaricare il file e ritenti la procedura (si ricordi di disabilitare l’antivirus durante il procedimento, potrebbe impedire il flash).

  16. Bernadette Apice

    Grazie. Appena ho un paio d’ore ci riprovo con i tuoi suggerimenti. Ho notato un’altra cosa, non rieso ad usare la presa delle cuffie, ho sempre usato delle cuffie BT , ieri sera per caso ho cercato di inserire 4 tipi diversi di cuffie e……non entravano. non ci sono riuscita. un mio problema oppure una cosa comunesu questi telefoni?

  17. Non entravano fisicamente (proprio non si inserivano correttamente) o non venivano riconosciute come cuffie? Spesso capita che alcuni jack abbiano una forma leggermente diversa dagli altri, anche se sono riconosciuti con lo standard 3.5 mm. Alcuni sono un po’ più spigolosi verso la fine, altri hanno uno spessore leggermente maggiore o altri addirittura hanno proprio delle dimensioni leggermente diverse.
    Con il Lenovo, non ho avuto nessun tipo di problema con diversi tipi di cuffie, quindi se il problema è l’inserimento è probabile che lei possegga 4 paia di cuffie un po’ specifiche per certi dispositivi (ad esempio sul mio vecchio Sony Xperia Mini avevo non riuscivo completamente ad inserire delle cuffie Xiaomi, ma in quel caso il “problema” era proprio la forma interna dello spazio per il jack del telefono, di tipo proprietario).

  18. Bernadette Apice

    Salve se mi manda un email le mando le foto…

  19. Va bene quella ufficiale sulla sezione “Contattami” in alto sul sito, ovvero: [email protected]

  20. Ciao Tux1, io ho un lenovo vibe z2 mini versione cinese, quello da 5.5′. Che tu sappia esiste un metodo per aggiornare anche questo modello al Lollipop? Grazie.

  21. Purtroppo non riesco a trovare nulla su questo dispositivo, nemmeno su vari forum in lingue straniere. C’è chi chiede se esistono ROM e tutti rispondono che non c’è nulla. Non riesco nemmeno a trovare la ROM stock del K920 Mini. Sembra quasi un dispositivo inesistente sul web, se non fosse per i link di acquisto.

  22. Di nulla sigma80, anzi mi dispiace molto di non averti potuto aiutare dato che in un modo o nell’altro una soluzione si trova quasi sempre.

  23. Ho trovato una guida in inglese tradotto dal russo: https://forums.lenovo.com/t5/K-and-Vibe-Z-Series-Smartphones/Lenovo-Vibe-Z2-NOT-PRO-Lollipop-bugs/m-p/2161580#M15810

    Ma leggendo i vari commenti pare che la versione di questa rom abbia troppi bug. Mi sa che resto con il kit kat.

  24. Si infatti, provandola quasi sicuramente torneresti con KitKat considerando i bug contenuti.

  25. Natale Giuliano Mainieri

    È possibile aggiornare il link della rom K920_ROW_S246_150520, attualmente risulta down il file!

  26. Bel problema…lo sto cercando ma vedo poche speranze.

  27. Natale Giuliano Mainieri

    Ti ringrazio… Purtroppo un mio amico ha fatto un upgrade per sbaglio e dovrei tornare alla versione ROW (l’upgrade gli ha reinstallato la CN) ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la rom in questione… Mannaggia!

    PS grazie per la guida 😉

  28. Natale Giuliano Mainieri

    Credo di averlo trovato. Se vuoi ti giro il link e lo posti! 😉

  29. Natale Giuliano Mainieri

    Credo di averlo trovato. Se vuoi ti giro il link e lo posti! 😉

  30. Sarebbe perfetto 🙂

  31. Natale Giuliano Mainieri

    http://uploaded.net/f/2jlfrt

    è una cartella Uploaded con 8 file ( *.zip.00X )da 200MB, io li ho decompressi con 7Zip e l’estrazione è andata a buon fine! 😉

  32. Ti ringrazio, avevo già perso le speranze!

  33. Natale Giuliano Mainieri

    Io ero col telefono inutilizzabile, non me lo potevo permettere ahahahah

  34. Disattiva l’antivirus (se ne hai uno), potrebbe bloccare il riconoscimento. Assicurati di aver installato correttamente i driver. Se ancora non va, cambia porta USB/cavo, o direttamente PC, è la via più veloce.

Lascia un commento