Hard Disk da 10TB? Ci pensa Western Digital e la leggerezza dell’Elio

Proprio quando pensavamo che fosse arrivata la fine degli hard disk meccanici, ci sbagliavamo: Western Digital si porta “avanti” con un Hard Disk creato appositamente per il settore Enterprise, (andatelo a comprare, utenti comuni, sognate pure) un Hard Disk da ben 10TB.

10 Terabyte mi sembrano pochini

Spero sia una battuta. In ogni caso, questo nuovo prodotto di WD si chiama Ultrastar 10TB He10, che secondo John Rydning, un ricercatore di WD:

“Il nuovo Ultrastar 10TB He10 contribuirà a soddisfare le necessità di una maggiore capacità e densità nei rack di storage dei data center aziendali”.

Hai parlato di Elio? Cos’è, tuo cugino?

Classifichiamo anche questo come sarcasmo. Questo nuovo prodotto include la tecnologia HelioSeal Platform di terza generazione, che sigilla, al posto dell’aria, l’Elio all’interno dell’Hard Disk, per diminuire la frizione interna e quindi mantenendone ancor più immutata la qualità e la velocità nel corso degli anni.

Western Digital Logo

Quanto consuma questa bestia?

In realtà, consuma meno di un tradizionale Hard Disk. Ben oltre il 50% meno, considerando il rapporto Watt/h.

Facendo un esempio, In modalità idle arriva a consumare 0,5 Watt per TB mentre il consumo in fase operativa è di 6,8 Watt/TB per la variante con interfaccia Sata e Gbps, e di 9,5 Watt/Tb per la versione Sas a 12 Gbps. Inoltre cambiano anche le velocità: 249 MB/s massimi di velocità di scrittura/lettura per la variante Sata, 225MB/s per l’altra.

Dove lo posso comprare?

Prima racimola i soldi necessari, dopo ne riparliamo. In ogni caso, date un’occhiata all’innovation center di WD prima, a questo link, per altre informazioni.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento