Il vostro smartphone/tablet non si ricarica più? Sistemiamolo con pochi euro!

Il vostro smartphone non si ricarica come dovrebbe? Il vostro tablet non ne vuole proprio sapere di ricaricarsi? I vostri dispositivi non riescono nemmeno a trasferire file col PC? Vi ho trovato la soluzione, sperimentando di persona questi problemi.

Perché lo smartphone non si ricarica più?

Avevo uno smartphone di nome UMI X3. Per intenderci, questo. Il telefono ha sempre funzionato bene, veramente bene, tuttavia, un giorno ho cominciato a notare che il telefono si iniziava a ricaricare sempre più lentamente, ci volevano 24H per un ciclo di carica, e a volte nemmeno completo, e persino la velocità di trasferimento dati al PC ne ha risentito. Ma il problema era davvero semplice, così come la soluzione.

Era andato, quindi quasi rotto, il jack di ricarica. Ciò ha quindi rallentato sia la velocità di ricarica (infierendo negativamente sulla quantità di mAh in arrivo alla batteria durante la ricarica) sia sulla velocità di trasferimento dati USB (un jack difettoso o rovinato col tempo ovviamente diminuisce la velocità di trasferimento).

La soluzione?

Sta tutta nel pezzo sostitutivo del pezzo adibito alla ricarica della batteria dello smartphone. Semplicissimo.

E come lo trovo online??

Questa è, se non sapete come cercare, la parte più difficile. All’inizio, nemmeno io avevo idea di come trovare un pezzo del genere, ma un cortese venditore online mi ha insegnato che il termine adatto è “charging flex cable“. Tutto qui. Basta cercare quella parola, magari seguita dal nome del modello del telefono e troverete risultati come questi:

charging-flex-cable

con pochi euro quindi (nel mio caso circa 12 €) potete sistemare completamente il vostro smartphone/tablet. Basta smontarlo e rimpiazzare il pezzo che non va.

Se avete problemi con lo smontaggio, scrivete sul forum e vi darò una mano 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento