Installare Android 7.1.2 su Sony Xperia Z3!

Era da tempo che non vi creavo una guida bella completa, una di quelle su cui è proprio difficile commentare dato che non si può sbagliare seguendo i passaggi ed è difficile che sorgano dubbi (cerco sempre di essere completo eh).

Ad ogni modo, pochissimi giorni fa ho trovato un nuovo (e completo/finale/stabile, l’hanno inserito proprio così invece di partire dalle Alpha/Beta come si fa di solito sui topic di xda) progetto di ROM Android 7.1.2 Nougat Resurrection Remix per Sony Xperia Z3.

Anche se un poco diffidente (causa pochi screenshot) decido di provarla lo stesso. Il risultato? Eccezionale. Anche se ho preferito apportare qualche piccola modifica per renderla, se non identica, anche superiore (per durata della batteria) alle ROM originali Sony (vi spiego anche quelle alla fine del post, tranquilli! :D).

Questa la considero inoltre la GUIDA DEFINITIVA sul ROOT, sblocco bootloader, backup chiavi DRM, recovery ed installazione ROM per Sony Xperia Z3. QUALSIASI ALTRA GUIDA SU QUESTO SMARTPHONE, SUL WEB, SARA’ PROBABILMENTE MENO COMPLETA DI QUESTA. Perlomeno in italiano.

NOTA: La guida sarà PARTICOLARMENTE lunga (e si, probabilmente complicata). Se siete alle prime armi con ROOT ecc, vi consiglio di lasciare perdere (o chiedete aiuto ad un amico più esperto). Ad ogni modo, se volete rivoluzionare, in bene, il vostro Z3, ve la consiglio vivamente.

NOTA 2: I seguenti screen riguardano la ROM di nome “AIM ROM” che purtroppo è stata, col tempo, abbandonata. In ogni caso, la ROM che vi posto qui di seguito (aggiornata) sarà molto simile alle seguenti immagini sul fronte funzionalità.

Screenshot!! 

Info sulla ROM!

E’ fondamentalmente una Nougat leggermente improntata dalla linea seguita LineageOS. Avrete però in più tutte le personalizzazioni possibili offerte da Resurrection Remix presente nelle impostazioni (che permette di impostare davvero moltissime interessanti cose) e le varie Opzioni aggiuntive sparse qua e là tra le impostazioni.

E’ presente AudioFX come equalizzatore, una galleria con lettore video che non vi farà mancare quella Sony, un lettore musicale molto simile a quello originale per funzionalità e le magnifica novità di Android 7.1.2.

Ecco altre info:

ROM OS Version: 7.x Nougat
ROM Kernel: Linux 3.4

Version Information
Status: Stable

Created 2017-07-02
Last Updated 2017-08-26

1: Download di tutto il materiale necessario

Avrete bisogno di ROOT, Recovery, sblocco bootloader, backup chiavi DRM (NON SBLOCCATE IL BOOTLOADER PRIMA DI AVER FATTO QUESTO PASSO O VI GIOCATE PER SEMPRE GLI ALGORITMI SONY) e ripristino ROM Android 4, necessaria per fare il ROOT e mettere la recovery.

  • Scaricate giefroot per il ROOT su PC da qui;
  • Scaricate la NUT Dual Recovery per Sony Xperia Z3 da qui (è una speciale doppia recovery: potete avviare sia la TWRP che la Philz quando preferite!);
  • Scaricate la ROM Android 4 per Xperia Z3 da qui (obbligatoria per ROOT e recovery);
  • Scaricate la ROM Android 7.1.2 LineageOS per Sony Xperia Z3 da qui (controllate QUI per ulteriori aggiornamenti), oppure [CONSIGLIATA][LINK AGGIORNATI 29/11/18] scaricate la Resurrection Remix 5.8.4 con Android 7.1.2 da qui (aggiornamenti qui)(per quest’ultima NON DOVETE FLASHARE SUPERSU, è già incluso);
  • Scaricate il tool per il backup delle chiavi DRM da qui;
  • Scaricate Flashtool da qui (il programma per inserire al ROM android 4 e ripristinare il telefono in caso di necessità);
  • Scaricate l’installer di ADB sul PC da qui;
  • Scaricate SuperSu 2.82 da qui;
  • Scaricate le Google Apps per Android 7.1 da qui (selezionate ARM, 7.1, Pico)(sarebbe il Play Store);
  • Batteria carica al 60%. Potreste impiegarci davvero tempo a seguire tutti i passaggi, vi consiglio una buona carica.
  • Pop-Corn. A volontà.

Prima di procedere, fate un ripristino di fabbrica dalle Impostazioni–>Backup del telefono. Così facendo, quando ripristinerete la ROM Android 4, non avrete problemi di riavvii continui com’è capitato a me (ho risolto impostando APPS_LOG ed USERDATA backup da flashtool, in caso di problemi fate lo stesso).

2: Ripristino ROM Android 4!

Senza, non potreste fare il ROOT/inserire la recovery (potreste con metodi alternativi/complicati e pericolosi che non vi consiglio su Android 5/6).

  • Installate Flashtool sul PC e apritelo. Inserite la ROM Android 4, in formato .tft così come la scaricate, su C–>Utenti–>Vostronomeutente–>.flashTool–>firmwares.
  • su Flashtool, cliccate sulla prima icona a forma di fulmine in alto a sinistra e, nella finestra che si apre, selezionate FlashMode. Si aprirà un’altra finestra. Selezionate tutto come nella seguente figura (dovete fondamentalmente selezionare tutte le Opzioni di Sin e cliccare, sulla sinistra, sulla ROM che volete inserire)(potreste perdere il contenuto della micro-SD, toglietela per sicurezza):

  • fatto ciò, spegnete il telefono e mettetelo in modalità Download. Per farlo, da spento, premete il pulsante d’accensione e tenere premuto il pulsante Volume Giù mentre lo collegate al PC. Dovrebbe comparire, e rimanere, il led di colore verde sul telefono. Se è così, premete Flash e aspettate che l’operazione finisca. Avrete così Android 4 al termine dell’operazione.

3: ROOT su Sony Xperia Z3!

E’ il momento del ROOT.

  • Sul PC, estraete il contenuto della cartella di gfroot. Sul telefono, attivate le Opzioni Sviluppatore (si attivano così) e abilitate Debug USB, Rimani Attivo e Posizioni Fittizie;
  • collegate il telefono al PC così com’è (comparirà una finestra relativa al Debug USB che dovete accettare per accoppiarlo al PC), sul PC aprite il file install.bat per avviare il processo di ROOT e apparirà un terminale con delle scritte. Farà tutto automaticamente. Se tutto va bene, compariranno diverse scritte con tanti numerini, e ad un certo punto il telefono si riavvierà. Finito il riavvio, sul PC all’interno del terminale premete un tasto qualsiasi: in questa maniera verificherà che il ROOT sia presente ed eseguito perfettamente (vi apparirà anche una finestra di Concedi permessi ROOT da accettare sul telefono). Riavviate il telefono e avrete il ROOT.


4: Backup chiavi DRM!

Come ho già spiegato in alcuni articoli in passato, Sony ha inserito gli algoritmi come quelli per il miglioramento delle immagini XReality e tutto il resto all’interno di una particolare partizione del telefono. Questi algoritmi, raggruppati in chiavi, sono unici per ogni singolo Xperia Z3. Ciò significa che, a meno che non fate un backup, una volta sbloccato il bootloader li perderete per sempre, senza nessun modo per ripristinarle.

Andiamo quindi a fare un backup, per far si di poterle ripristinare sulla ROM originale Sony se la ROM Android 7 non vi piace.

  • Estraete il contenuto del tool di backup delle chiavi DRM sul PC. Fatto ciò, collegate il telefono al PC ed aprite il file di nome Backup-TA.bat. Si aprirà la seguente finestra:


premete un tasto qualsiasi della tastiera per continuare ed accedere alla finestra di destra, che farà tutto automaticamente. Ad un certo punto vi chiederà cosa volete fare: selezionate 1.backup premendo 1 e dando Invio sulla tastiera. Verrà creato il backup.

  • se tutto è andato bene, troverete un file di nome TA-backup-datavostrobackup.zip ecc dentro la cartella Backup-TA-9.11–>Backup e quindi ora le vostre chiavi DRM sono al sicuro. Backup effettuato!

5: Sblocco bootloader!

Questa parte è abbastanza semplice.

  • Andate a questo indirizzo e selezionate Sony Xperia Z3 nella finestra in basso;
  • cliccate su Continue e vi verrà chiesto l’indirizzo e-mail. Inseritelo, verificate di non essere un robot risolvendo il captcha e cliccate su Submit. Riceverete presto via e-mail un link con le istruzioni per sbloccare il bootloader. MOLTO PROBABILMENTE la trovate sulla sezione SPAM della posta, come nel mio caso, quindi cercate lì. Dovreste riceverla quasi immediatamente;
  • una volta ricevuta la e-mail, cliccate sul link e vi verrà chiesto l’IMEI del telefono. Inseritelo (lo trovate su Impostazioni–>Info telefono–> o sulla scatola direttamente), accettate le clausole e andate avanti. Vi spunteranno diversi codici da inserire via terminale.
  • Fondamentalmente dovete fare così: andate, sul PC, su C–>ADB (appare dopo aver installato l’installer di ADB) e, tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera, cliccate col destro del mouse su una parte bianca vuota della cartella e scegliete Apri finestra di comando qui (come nell’esempio in basso):


collegate il telefono al PC in modalità flash (diversa da quella di prima). Per farlo, da spento, collegate il telefono al PC nello stesso momento in cui premete il tasto Volume Su. Apparirà un led blu.

  • a questo punto, inserite i comandi come vengono illustrati sul sito Sony aperto prima che saranno:

fastboot devices

e poi:

fastboot -i 0x0fce oem unlock 0XVOSTROCODICEPERSONALEUNICO

fatto ciò, verrà sbloccato il bootloader. Ci vorrà davvero pochissimo. Il telefono si riavvierà come se si stesse accendendo la prima volta.

6: ROOT di nuovo!

Purtroppo, lo sblocco del bootloader comporta la perdita del ROOT, ma era necessario prima per fare il backup delle chiavi DRM. Eseguite quindi nuovamente, per filo e per segno, il punto 3 D:

7: Recovery su Sony Xperia Z3!

Finalmente ci siamo. Ci siamo quasi.

  • Per cominciare, copiate la ROM Android 7.1.2 e le Google Apps nella memoria del telefono;
  • una volta estratto il contenuto della recovery sul PC, collegate il telefono al computer e aprite il file install.bat. Si aprirà la seguente schermata:

  • in base al ROOT che vi ho fatto effettuare io, scrivete 1 e date invio. Verrà ora installata la doppia recovery TWRP/Philz sul nostro Sony Xperia Z3 D6603 e varianti. Fatto.

8: Installazione della ROM Android 7.1.2 e delle Google Apps!

Dopo tante sofferenze, ci siamo arrivati gente!

  • Riavviate il telefono e stavolta entrate in modalità recovery. Il tipo sceglietelo voi. Per farlo, da spento, accendete il telefono e, non appena compare la scritta Sony (o appare un led colorato), tenete premuto uno dei due tasti Volume (Volume Su per la Philz, Volume Giù per la TWRP se non ricordo male).
  • una volta entrati, selezionate Wipe Data, Wipe Cache e Wipe Dalvik Cache;
  • andate ora su Install e selezionate la ROM Android 7. Installatela e fate lo stesso con le Google Apps e poi con SuperSU. In caso di errori con l’installazione della ROM Android 7, fate il Wipe suggerito dalla recovery (la recovery, in caso di errore suggerisce una soluzione veloce, seguitela, non ricordo il nome del suggerimento).
  • Riavviate il telefono e, dopo un avvio molto lento, godetevi la ROM!

La ROM non mi piace, voglio tornare ad Android 6, come faccio?

La soluzione più veloce è probabilmente questa.

  • Con Flashtool, installate nuovamente la ROM Android 4;
  • collegate il telefono al PC dopo aver installato sul computer Xperia Companion da qui;
  • il programma vi informerà che è disponibile Android 6 per il telefono. Seguite le procedure e lo installerà automaticamente;
  • per finire, la cosa più importante, ripristinate le chiavi DRM di cui avete fatto il backup prima. Per farlo, aprite il tool per il backup delle chiavi DRM e stavolta, invece di backup, selezionate Restore. Le re-inserirà e potrete godervele!

P.S.: Ogni volta che reinserite le chiavi DRM, il telefono bloccherà il bootloader. Di conseguenza, non provate a ripristinarle su una ROM non originale, come ad esempio quella che avete messo in questa guida, o finirete per bloccare il telefono!

Le mie personalizzazioni…(Non più necessarie con la ROM aggiornata! dimenticatele)

Col mio modesto parere, e senza offesa per gli sviluppatori della ROM, il sistema così com’è è un po’ scattoso, con qualche microlag in operazioni come l’apertura del drawer delle applicazioni, l’esecuzioni di alcuni semplici giochini, il rendering delle foto e quant’altro.

Questo perché, sempre secondo una mia considerazione, il governor interactive pre-impostato non fa al caso nostro. Ho deciso di cambiarlo e di modificare altri parametri per rendere il telefono:

  • con maggiore durata della batteria (6 ore e mezza di schermo acceso secondo il mio test);
  • molto più fluido, senza microlag;
  • molto più parsimonioso di risorse;
  • meno scottante sul retro della cover, quasi freddo!

Di conseguenza, avvalendomi dell’enorme aiuto dei permessi ROOT presenti nella ROM, ho scaricato Kernel Auditor che potete trovare qui. Provate impostando tutti i parametri come in questo topic. Le cose dovrebbero migliorare parecchio.

Un grazie è sempre gradito! 😀 a voi gente, godetevi la ROM Stabile!

Come tornare ad Android stock originale?

Dopo l’installazione di questa ROM, non riuscirete a tornare alla ROM originale in maniera rapida e diretta (senza questi accorgimenti, in sostanza, non si avvierà nulla che non sia Android 7). Dovete infatti seguire questa piccola guida.

In sostanza:

  1. Scaricate EMMA dal sito ufficiale Sony;
  2. Collegate il telefono in modalità download (luce verde) al PC;
  3. Selezionate il processo con .200 alla fine;
  4. avviate il processo;
  5. appena finito, installate android 4 (o la ROM che preferite) con Flashtool;
  6. Da lì, scegliete se aggiornare il sistema originale con Xperia Companion o installare una ROM modificata. In ogni caso, con questo procedimento completo, potrete avviare di nuovo il telefono tranquillamente.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

56 commenti

  1. Davide Vaccarini

    wow eccezionale…mi accingo a provarla…una cosa…con non va in questa rom 7.1.2?
    esempio wifi o bt 4g tutto funzionante?

  2. Tutto funzionante, gli unici problemi sono un bug della luminosità che sto cercando di risolvere e la ricarica leggermente più lenta del normale, che si spera venga presto risolta.

  3. Davide Vaccarini

    grazie mille…superguida davvero…a prova di noob…ora spero di farci altri due anni con il buon onesto z3!!!! 😉

  4. Di nulla, sempre a disposizione 😀

  5. Ma per invece lo Z3c si sa niente??

  6. Come no, certo che si, anche per lo Z3Compact sono in sviluppo diverse ROM Android 7, come la CarbonROM: https://forum.xda-developers.com/z3-compact/development/cr-5-1-carbonrom-t3529766, una mod di Lineage: https://forum.xda-developers.com/z3-compact/development/7-1-1-sony-themed-android-7-1-1-t3627518 e molte altre che trovi su XDA developer. Se ti serve faccio una guida, fammi sapere!

  7. Ciao, sì se facessi una guida per lo Z3c, come hai fatto per lo Z3, sarebbe fantastico 😀

  8. La creo appena posso, penso tra oggi e domani.

  9. Eccola: http://tuxnews.it/installare-android-7-su-sony-xperia-z3-compact/ i passi principali sono identici ma cambiano alcune cose.

  10. Ciao, ho seguito la procedura, ma sono rimasto impigliato nel bootloop con logo psicadelico GET Desedected o qualcosa del genere… Ho provato i vari wipe ma niente da fare, qualche consiglio?

  11. Ciao ZioBox, in che momento si è mostrato l’errore da te citato? Puoi postarmi l’errore preciso?

  12. L’errore si è palesato al primo avvio che, di fatto, non è mai avvenuto nonostante i vari wipe. Probabilmente incompatibilità con il mio che è Z3 dual D6633. Quella su XDA è partita ma, purtroppo, non funziona il microfono 🙁

  13. Per il modello Dual credo sia stato creato un topic apposito su XDA, perché appunto stranamente è il meno supportato. In caso di problemi, semplicemente torna a quella stock.

  14. Dato che ho risolto anche il problema del microfono (l’interlocutore non mi sentiva), metto giù due righe per i posteri: ho reinstallato l’app di registrazione chiamate che usavo in precedenza, spistolato nelle impostazioni, ora funziona. Evidentemente, era rimasto “appeso” qualcosa nonostante i vari wipe.

  15. Ciao, seguendo la procedura sono arrivato a fare il backup di TA Partition ma ricevo messaggi di errore https://uploads.disquscdn.com/images/0728db3103714e2a195c059a80f362fcaad4270ad5548f7484d190591b836d32.png come in foto. Cosa dovrei fare?

  16. Hai ottenuto correttamente i permessi ROOT?

  17. Sembra di si. Hai accettato il messaggio di conferma sul telefono durante la procedura di backup delle chiavi DRM? Un altro problema potrebbe derivare dal fatto che devi semplicemente riavviare il processo ADB, magari con un semplice riavvio del PC.
    Prova anche cambiando porta USB.

  18. grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a proseguire con i passaggi, ma ricevo nuovamente problemi al punto 7. allego il messaggio di errore https://uploads.disquscdn.com/images/711b82b276d3d2f36013376d6d9ce965dd2bad75880cce0a19d4939dce7ef2ab.png

  19. Sembra al solito non riesca a trovare i file in proposito. Prova a spostarli di posizione.

  20. Ciao ho seguito i tuoi suggerimenti e sono riuscito ad arrivare all istallazione della Rom, delle GApps e della SU. Siccome la Rom che hai utilizzato non si trova per il download ho usato un altra, la AIM system basata su Android 7.1. Dopo aver fatto la wipe dalvik successivamente al flash della Rom al riavvio mi rimane il logo della AIM. Ho atteso tanto ma rimane sempre quella. Da cosa è dovuto? È un problema della Rom? Ho rieseguito tutti i passaggi più volte per arrivare a installare la Rom ma non è cambiato nulla. Cosa suggerisci?

  21. Ti suggerisco (mentre aggiorno il link della ROM visto che quella è stata, purtroppo, probabilmente abbandonata) di provare o OmniROM qui: http://dl.omnirom.org/leo/ oppure una Carbon ROM da qui: https://get.carbonrom.org/device-z3.html

  22. Non so proprio perché va sempre qualcosa storto. Sta volta ho usato la omnirom, ma non l’ultima release https://uploads.disquscdn.com/images/1e51b22a1f02446fa66e9a0804c2a6dd28bc0ece134f58ff114a1fbf7a750fe0.jpg

  23. Prova con l’ultima release, in caso contrario vai di Carbon che ho testato personalmente senza nessun errore d’installazione.

  24. Con la Carbon rom va alla grande nonostante sia una weekly. Installazione avvenuta perfettamente e velocemente. Qual’è maeglio, la CarbonRom o la OmniRom?
    Comunque ti ringrazio per la disponibilità e il tempo dedicato

  25. Francamente non ho ancora provato la OMNI, quindi non saprei dirti, ma la Carbon viene aggiornata spesso quindi vai tranquillo.
    Di nulla, sempre a disposizione 😉

  26. A proposito di aggiornamenti della Carbon, ho visto che è uscito una nuova weekly. Come si fa ad aggiornare?

  27. Basta scaricarla e flasharla da Recovery. Se non ricordo male dalla Carbon puoi accedere alla recovery. In caso contrario, devi riflashare la ROM Android 4.4 stock con Flashtool, fare root, installare la recovery e poi installare la ROM.

  28. Ciao Salvo, ho trovato casualmente la tua guida e ho visto anche i tuoi interventi su xda. Complimenti per la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni 😉 Dopo aver usato per oltre un anno il firmware Concept di Sony sul mio Z3 (forse la migliore esperienza di Android Stock 6.0.1 su questo telefono), ho deciso di cambiare aria e di provare qualcosa di più personalizzabile. Come ti stai trovando con questa ROM? Sei riuscito a risolvere il problema della luminosità e della ricarica lenta? Surriscaldamenti o battery drain ne hai? Quanto riesci a fare di schermo acceso? Io con il firmware Concept o la .291 stock ufficiale arrivo a 6 ore e mezza. Ho provato per una settimana la Carbon ma non mi ha convinto la facilità con cui il telefono diventa caldo, così per ora sono ritornato alla 291 fortemente alleggerita da me…

  29. Ciao Daniele, ti ringrazio intanto per i complimenti (fanno sempre piacere).
    Avendo provato diverse ROM nelle varie edizioni aggiornate (tra un po’ chiede pietà il mio Z3) posso dire che, al momento, nessun firmware Nougat riesce a tenere le 6 ore e mezza, sostanzialmente la .291 è la migliore in termini di durata.

    Tuttavia c’è una bella notizia: sono ormai diverse settimane che uso con piacere la Resurrection Remix 5.8.4 con Android 7.1.2 che trovi a questo indirizzo: https://forum.xda-developers.com/z3/orig-development/nougat-resurection-remix-5-8-3-finally-t3630530 (aggiorno anche la guida tra poco).
    Sostanzialmente, al momento, è una delle migliori. Gli unici problemi presenti sono al solito quello della luminosità (anche se molto più leggero di prima, meno fastidioso e più raro) ed il fatto che, se si riscalda troppo, interrompe la ricarica.
    In compenso, la ricarica sembra normale, non surriscalda come con la Carbon ed altre ROM simili e la batteria dura abbastanza, non come con la stock, ma quasi.

    Per il momento mi ci trovo davvero bene e spero in un futuro aggiornamento. Mi raccomando, se hai intenzione di provarla, stai attento a selezionare la versione single SIM se hai un 6603, perché quel post che ti ho linkato è nato per il modello Dual SIM e, sotto mia gentile richiesta, il developer ha deciso di creare una versione anche per il Single SIM (dato che il dev principale della Resurrection Remix è sparito nel nulla).

    P.S.: Xkeita, che sarebbe il dev della LineageOS (e colui da cui quasi tutti gli altri modder hanno “preso” il lavoro), è al lavoro su Android O per lo Z3. Curioso di vederlo.
    P.S.: Per flashare la RR 5.8.4, flasha prima la ROM, poi le Google Apps 7.1 e poi, se ti interessa, ti consiglio la stock sony camera da qui: https://forum.xda-developers.com/crossdevice-dev/sony-themes-apps/port-stock-camera-nougat-roms-t3628791 e poi la cyberian da qui: https://forum.xda-developers.com/crossdevice-dev/sony-themes-apps/mod-cyberian-camera-t3267271 (consiste in migliorare notevolmente la qualità e le funzioni della camera stock Sony, come l’aggiunta di diversi algoritmi, l’aggiunta di diverse risoluzioni di scatto come la 20.7 MP in 16:9, la 10 MP ecc.).

  30. Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la guida, molto semplice e chiara.. Ma ho un problema con la recovery. Praticamente dopo aver seguito tutta la procedura da te elencata sono riuscito ad installare la rom Resurrection Remix 7.1.2 e sembra andar tutto bene, ma quando provo ad avviare il telefono il recovery mode esso si riavvia.. ovvero lo accendo, premo il tasto volume SU e il led da viola diventa arancio a questo punto il telefono si riavvia ed esce la schermata sony con led viola (dalla quale poi parte normalmente). Dunque non riesco proprio ad entrare in recovery, ho provato anche da terminale su PC, dalla impostazioni di riavvio sul telefono ma niente.. Riuscite a darmi qualche dritta?

  31. E’ normale, o per meglio dire, la Resurrection Remix 7.1.2 (quella citata in guida) purtroppo non riesce ad entrare in Recovery.

  32. ciao a tutti ho fatto tutto come descritto… è andato tutto a buon fine ho installato la carbon rom, lunica cosa non ho i permessi di root e il cell non mi entra in recovery, volevo sapere una cosa ma la dual recovery viene cancellata con linstallazione di rom nougat ?

  33. Con alcune ROM si, con altre ROM no, o per meglio dire, alcune la includono funzionante altre no. Per il root ti basta flashare SuperSU subito dopo ROM e Gapps.

  34. quindi se un domani volessi devo rifare tutto tranne lo sblocco del bootloader che rimane sbloccato, una volta installata la rom e gaps flasho supersu e volendo anche una twrp e poi installo tutto volendo potrei provare in fase di flah ad inserire anche la twrp…

  35. Esattamente. Anche se poi altre ROM dovrebbero eliminarla.

  36. Ho un problema: il mio z3 non entra in download mode quando schiaccio la combinazione di tasti (pulsante accensione+volume giù+plug nel pc). Si accende la spia verde ma non rimane attiva 🙁

  37. ? hai antivirus attivi? provato direttamente a flashare con flashtool? aspetti che appaia il messaggio di collegamento e lo attacchi.

  38. Non ho alcun antivirus! Non ho provato a flashare poiché la spia verde non rimaneva fissa bensì si accende una sola volta e poi si spegne (e il PC non riconosce il telefono). Quindi mi fermo letteralmente al punto due della guida, never a greyjoy

  39. Prova a cambiare porta o direttamente PC, è sicuramente il metodo più veloce.

  40. Ciao! Ho letto la guida, prima di provare ti chiedo. Vorrei cambiare rom per guadagnare spazio sulla memoria interna, ora ho circa 1.6gb liberi mettendo questa mod ne guadagnerei o, anzi, andrei a perdere spazio interno?
    Grazie.

  41. Parli di RAM? Sulla ROM stock android 6 hai 1.6GB liberi?

  42. Ciao! Scusami hai ragione non ho specificato, parlavo della ROM interna. A forza di aggiornare le app, nonostante le abbia comunque spostate tutte sulla SD, lo spazio interno sta sempre di più finendo.
    Se passo ad android 7 avrò più spazio nella rom o no? Perchè se è un no, provo a cancellare più roba possibile (maledetti i file .thumb delle foto!!) ed a tirare avanti fino al prossimo smartphone.
    Grazie!

  43. Android 7 di base occupa solo 3GB. Quindi tutto il resto è completamente libero.

  44. stefano d'armiento

    ciao..avrei un problema..ho installato circa un mese fa la rom..ma da qualche giorno il cellulare continua a riavviarsi da solo ogni 5 minuti..come posso risolvere?

  45. Posso sapere quale ROM di preciso hai installato? così so se consigliartene una migliore o più aggiornata. Per risolvere l’unica soluzione è rimettere la ROM (o metterne un’altra).

  46. Ok mi ci sono messo oggi pomeriggio e ce l’ho fatta, un piccolo appunto, sono diventato scemoa sbloccare il bootloader su due pc con windows 10 build 1709.
    Son dovuto passare ad un pc con windows 7 perchè non c’era verso di procedere, ne con flashtools, ne con adb fastboot, molto probabilmente per un problema con i driver che non venivano correttamente installati.

    Domanda banale, ma gli aggiornamenti della rom come funzionano? Cioè, mettiamo caso che a Gennaio faranno uscire un’update devo ripartire da capo formattando tutto?

    Grazie x l’ottima guida e vedrò nei prossimi giorni come si comporta il telefono.

  47. Probabilmente il problema stava nell’installare i driver tramite la disattivazione firma driver di Windows 10, accessibile dalle opzioni avanzate di ripristino, che altrimenti nega in ogni caso l’installazione di driver non firmati.
    Per gli aggiornamenti, dipende dalla ROM che hai installato, se non ricordo male la Lineage permette di accedere alla recovery all’avvio, quindi devi semplicemente fare wipe e poi installare la ROM (gapps ecc.) dalla recovery senza fare altre operazioni.

    Nel caso invece della Resurrection Remix, devi tornare ad android 4, root, recovery e poi installi la ROM. Non mi pare ci sia bisogno di sbloccare nuovamente il bootloader. Nel caso non si avviasse la ROM fammi sapere, a volte capita che ci sia bisogno di ripristinare il caricatore d’avvio tramite il software EMMA, sennò non si avvia nessuna ROM.

    Presto molte ROM, forse direttamente queste, dovrebbero includere gli aggiornamenti OTA, ovvero dalle impostazioni, così come è già stato fatto per le ROM Oreo su Z3, che mi sento di sconsigliare visto l’enorme numero di carenze al momento.

  48. stefano d'armiento

    La resurrection remix che consigliavi tu. Ho capito che il problema è con l aggiornamento di Facebook. Io l avevo installata sulla SD, se la rimuovo il cellulare nn ha problemi, appena la inserisco si riavvia in continuazione. Come posso risolvere?

  49. ? Prova disinstallandola e reinstallandola in quella interna.

  50. Ok! Al momento me ne sto tranquillo così, ho messo su la Lineage anche perchè non riuscivo a trovare il link della Resurrection remix per Z3 single sim, sembra che il progetto sia stato abbandonato e si trovi la rom solo x il modello dual.
    Tu quale hai?
    Per il momento va benissimo la Lineage, ho liberato un sacco di spazio nella rom interna ,finalmente, ora ho occupato circa 4.5gb contro i 10 di prima 😀

  51. Della Resurrection Remix il link per la ROM single SIM è in basso, nella prima pagina dove ci sono i link per il modello dual su XDA, nel topic del Dual sim mi sembra.
    Al momento ho la RR di Purling.

  52. aiuto non riesco a scaricare la ROM Android 4 per Xperia Z3, mi si aprono delle pagine e non riesco a scaricarlo

  53. e non ce piu neanche il tool per il backup delle chiavi DRM

  54. Sia la ROM che il tool per le chiavi sono online e pronti da scaricare.

  55. Basta cliccare su Download e chiudere la pagina a parte che si apre.

Lascia un commento