KaOS 2016.03 rilasciato!

Giorno 16 Gennaio 2016 abbiamo visto assieme KaOS 2016.01, il sistema appunto relativo al mese di Gennaio di questa distribuzione Linux che ha avuto il coraggio di costruirsi da sola, definendosi quindi indipendente non avendo vere e proprie basi. Nuovo rilascio di Marzo, nuove Features! Analizziamole.

KaOS 2016.03 compie davvero molti ed interessanti passi in avanti, che non avrei nemmeno lontanamente immaginato, riuscendo ad introdurre qualche feature davvero innovativa (anche se forse non utilissima per la stragrande maggioranza dell’utenza), molto adatta a questo periodo in cui gli hacker hanno messo un’occhio anche sul pinguino, come il calcolo dell’MD5 direttamente integrato nel file manager di sistema:

KaOS 2016.03 md5
Beh, la sicurezza non è mai troppa, giusto?

le modifiche prevedono anche una bella parte grafica, che viene realizzata grazie ai contributori fabianalexisinostroza e forostm, che portano su KaOS il tema icone dark , che oltre ad introdurre la colorazione nera ridefinisce anche molte icone e parti di UI (foto in copertina).

Passando alle novità software più importanti, troviamo Kernel Linux 4.4.5, Mesa 11.1.2, Pulseaudio 8.0, Glibc 2.23/Binutils 2.26, Mariadb 10.1.12, gstreamer 1.6.3, Pacman 5, X.Org 1.18, KDE Frameworks 5.20.0, Plasma 5.5.5 e KDE Appl 15.12.2.

KaOS 2016.03 changelog

C’è però qualche nota dolente, i developer segnalano che al momento l’installazione su RAID, LVM, LUKS non è assolutamente possibile, ma che magari potrà essere rivista tra qualche versione. Il resto delle novità le trovate sull’annuncio ufficiale e ci terrei le andaste a vedere, perché sono davvero tante.

Riepilogo Distro: KaOS

KaOS

Info e Download!

Homepage KaOS!

Scaricate KaOS 2016.03 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento