Michael Larabel (fondatore di Phoronix) ha creato appositamente per tutti coloro che lo cercano, una versione modificata del Kernel Linux 4.5 RC1 appena uscito. La modifica riguarda un parametro abbastanza semplice da modificare, che però ci offre già bella e pronta in formato .deb da installare.

La modifica al Kernel riguarda AMD PowerPlay, una serie di tecnologie che contribuiscono al risparmio energetico di molti processori e APU di AMD, che di default, anche sull’ultimissima versione del Kernel, non è abilitata. La modifica ha quindi visto lo sviluppatore di diversi famosi tool di benchmarking su Linux alle prese con l’abilitare l’opzione Kconfig CONFIG_AMD_DRM_POWERPLAY, cambiando da 0 ad 1 l’opzione amdgpu.powerplay=.

AMD powerplay kernel ubuntu

Il Kernel inoltre include, abilitata, l’opzione CONFIG_DRM_AMDGPU_CIK. Questa abilita i driver DRM AMDGPU, permettendo quindi alle GPU dal nome in codice “Sea Island” di funzionare tranquillamente! Se volete sapere invece come abilitare manualmente questa opzione, senza dover cambiare Kernel, date un’occhiata alla guida proposta dal medesimo sviluppatore.

Il Kernel Linux 4.5 per Ubuntu in formato .deb pronto da scaricare è disponibile a questo link.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAMD dimostra, in un video, la manomissione dei Benchmark CPU Intel!
Articolo successivoROSA

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di “servizio” online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review.
Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.