Dopo ore ed ore con una stampante pazza, ti riduci così!

La stampante è impazzita? Forse la soluzione è più semplice del previsto

Mia guida del passato che vi posso proporre (finalmente). Ecco a voi!

Pochi giorni fa ho avuto a che fare con una stampante Brother modello DCP-L2500D. Stampante classica, a laser per ufficio. Installo i driver su Windows 7, tutto da CD, controllo se ci sono aggiornamenti sul sito ufficiale, tutto in regola. Allora collego la stampante al PC e provo ad effettuare qualche stampa.

Via la prima. Stampa ottima. Allora passo alla seconda. Non l’avessi mai fatto. Mi esce fuori una pagina stampata più o meno a metà e, dopo un tot di secondi, scanditi da chissà quale timer improvvisato, parte una seconda stampa (che incuteva quasi paura, d’altronde si tratta pur sempre di una stampante che ragiona per conto suo) ed esce una stampa pulita e completa.

Cosa può essere successo? Questo errore si ripete sempre, sempre con risultati diversi, dalla stampa di 3 pagine, alla stampa di 2 pagina a metà o ad 1/4 o at random.

Soluzione 1: Forse sono i driver?

Cerco soluzioni: forse sono i driver. Disinstallo il software installato, scollego la stampante e riavvio il PC. Li cerco online, li scarico e li installo di nuovo. Collego la stampante, provo a stampare e…..errore. “Stampante scollegata“. Fa niente. Ricollego il cavo e….Ottimo! La stampante è connessa. Peccato che l’errore di prima si ripeta.

Soluzione 2: E se il problema fosse la stampante?

Prendo la stampante, la collego ad un altro PC, installo il software, la collego e….funziona che è una meraviglia. Decido allora di ricollegarla al PC problematico.

La stampante con cui ho avuto a che fare..

La stampante in questione (che non ha nessuna colpa!)

Soluzione 3: Corretta e finale

Decido di giocarmi tutte le carte, dopo 2 giorni di prove senza risultato. Non sono i driver. Non ci sono programmi che interferiscono. Windows 7 non è certo pazzo (almeno per la stampa) e i driver sono installati nella versione corretta. Provo allora a collegare la stampante direttamente al PC, senza usare un Hub USB che usavo come prolunga e…..finalmente funziona a dovere! Ma come si spiega un problema simile?

Gli Hub USB, quali moltiplicatori di porte USB, hanno al loro interno un driver. Questo driver, faceva da connettore tra il driver della stampante e il driver del PC. In pratica l’HUB è un traduttore che parla Greco, mentre la stampante e il PC parlano Italiano. Come sperava di tradurre??

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento