Le APU AMD Stoney in arrivo avranno il supporto driver OpenSource ETC2

AMD ha già annunciato l’arrivo di nuove, nuovissime APU dal nome in codice “Stoney“, che porteranno migliorie grafiche davvero eccezionali (o almeno così si spera, d’altronde AMD sulle APU ha sempre svolto un ottimo lavoro, no?). Il lato interessante però riguarda il supporto a ETC2, una tecnica di compressione texture Open-Source.

Da questo commit, si evince come uno sviluppatore AMD, Marek Olsak (potrebbe anche essere un nickname), ha aggiunto il supporto ad ETC2 per le APU Stoney di prossima generazione presto in arrivo, assicurando un futuro pieno e prosperoso su Linux. Fino ad ora, non era stato creato del supporto hardware per questi modelli.

ETC2 inoltre, è decisamente un futuristico e promettente sistema di compressione texture, che sarà comunque presente sia su OpenGL ES 3.0 che su OpenGL 4.3. Aspettiamo altre novità.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento