Siamo partiti con l’edizione Alpha, per poi arrivare alla seconda Beta e finire con la versione RC di questa entusiasmante distribuzione Cinese. Finalmente viene rilasciata la versione finale della serie 15, con il suo solito changelog in cinese (che dovrò inevitabilmente tradurre al meglio delle mie mandarinosissime capacità)(Aggiornamento: esiste lo switch per passare alla lingua inglese sul sito. Non ho perso la possibilità di imparare un po’ di Cinese, anche se inutilmente). Vediamo le novità di Linux Deepin 15.1!

Never Stop to Be Better

E’ il titolo dell’annuncio pubblicato dal team della distro sul proprio sito, che già ci introduce dei miglioramenti da un punto di vista francamente entusiasmante. Il team tiene a farci sapere che buona parte delle modifiche (così come un buona RC dovrebbe fare) sono state effettuate grazie al feeedback dei vari utenti che hanno testato la pre-release, che hanno persino ampliato i repository di Deepin.

Linux Deepin store
Lo Store di Linux Deepin 15.1. Molto elegante e curato.

Passando alle novità, è stata migliorata l’interfaccia di Dock nel momento in cui viene montato un dispositivo mobile, sistemati diversi problemi sempre relativi a Dock che interferivano con la visualizzazione delle notifiche nella tray di sistema, fixati diversi problemi con il launcher, come ad esempio un piccolo bug che non permetteva alle app di scomparire nel tempo corretto dopo una disinstallazione.

Linux Deepin 15.1
Linux Deepin 15.1 in tutta la sua semplicità.

Sistemati altri bug relativi al Control Center, che non gli permettevano di scomparire automaticamente in certe condizioni, di non far apparire l’avatar dell’utente su alcuni PC, che eliminavano i vari effetti sonori, che non permettevano ad alcuni moduli Wi-Fi di funzionare correttamente ed altri che trovate al changelog linkato prima.

Cloud Print: il futuro della stampa online secondo Deepin

Introdotto un software molto interessante su Linux Deepin, un client (Deepin Cloud Print) disponibile sia per Windows che per Linux che permette di inviare stampe ad una stampante di rete tramite l’apposito software. Di seguito un video in proposito:
Il client di stampa si pone come obiettivo quello di risolvere i vari problemi di compatibilità di stampa (soprattutto nel momento in cui si utilizza una stampante di rete) tra PC con diversi sistemi operativi o direttamente con Linux.

Steam pre-integrato

Sembra che per questa edizione del sistema, il team abbia raggiunto un accordo collaborativo con Valve e che il software Steam sarà direttamente integrato nell’edizione 15.1:

Linux Deepin 15.1 download

un’iniziativa interessante che sicuramente ha evitato la classica perdita di tempo nel dover installare l’apposito software che mi piace definire con una categoria chiamata “ottenimento videoludico”.

Riepilogo Distro: Deepin

Deepin

Info e Download

Homepage Linux Deepin.

Scaricate Linux Deepin 15.1 da qui!

  • Massimo A. Carofano

    Grazie del bell’articolo, valeva la pena citare la community italiana su facebook!

    • Grazie Massimo, è il mio lavoro 🙂
      Scriverò qualsiasi novità sui rilasci futuri della distro.