Uno dei processori MediaTek.

*LISTA* Errori (e soluzioni) con SP Flash Tool!

SP Flashtool, come ben sapete se siete capitati su questo articolo, è il programma per le varie operazioni di flashing/formatting su processori MediaTek.

Il programma, fortunatamente, ogni volta che c’è un problema, restituisce un preciso messaggio d’errore, che però non viene corredato (per l’utente comune) di uno specifico manuale dove far capire all’utente il problema in proposito.

Oggi vi mostro non solo la descrizione del tipo di errore che potreste ricevere, ma anche il (o “i” in alcuni errori) metodo per risolverlo. A voi! 🙂

Lista errori e soluzioni SP Flashtool!

(1003) S_COM_PORT_OPEN_FAIL
Si tratta di un problema con la comunicazione tramite la porta USB del PC (porta COM), spesso capita quando si hanno driver per il preloader mal installati o che vanno in conflitto, in questo caso vanno eliminati con usb deview (32 bit) (64 bit)
e rimpiazzati; a volte, il problema possono essere quelle porte non attivate correttamente nel BIOS oppure un cavo usb rotto o malfunzionante. Un consiglio? cambiato cavo (e, mentre che ci siete, porta USB. E’ uno dei problemi più comuni!)

(1011) S_NOT_ENOUGH_STORAGE_SPACE
Questo errore capita quando una parte del firmware che stiamo caricando, è più grande della partizione dedicata, questo accade con alcune versioni di sp flashtool, quindi consiglio di scaricare un’altra versione, se vi succede ancora, significa che i file di partizionamento (ebr, ebr1, ebr2, o tee1 e tee2 nei nuovi firmware a 64 bit) sono mal compilati, essendo file modificabili, si può agire, ma è molto complicato purtroppo. Evitate.

(1013) S_COM_PORT_OPEN_FAIL
Un problema molto simile all’errore 1003, cambiate versione di sp flashtool, o seguite i passi sopra descritti.

(1022) S_UNSUPPORTED_VER_OF_DA
in questo caso, e’ ora di mandare in pensione la vostra versione di flashtool e scaricarne una più recente. Siete fortunati: in questo caso basta semplicemente, appunto, cambiare versione del programma.

(1040) S_UNSUPPORTED_OPERATION
in questo caso, avete sbagliato il file scatter, fortuna che flashtool vi avverta o incorrereste in problemi enormi. Potreste infatti rischiare di hard-bricckare il telefono. Flashtool al caricamento dello scatter, pensa di ricevere (ad esempio) un mediatek mtk6752, ma invece quando va ad analizzare l’hardware trova un mtk6753.

(2020) S_BROM_CHKSUM16_MEM_RESULT_DIFF
questo errore avviene soprattutto con le vecchie versioni di flashttool: flashtool, nelle vecchie versioni non capisce bene se c’è o meno la batteria inserita, quindi provate fare il flash con e senza, se non va recatevi in impostazioni e recatevi nella voce connection, qui selezionate with battery w/o battery (w/o sta per without ovvero senza) invece di automatic.

(2035) S_BROM_CMD_JUMP_DA_FAIL
succede quando ci sono dei piccoli problemi al preloader, in questo caso prima di connettere lo smartphone senza batteria premete vol+ (sarà  necessario recarsi in gestioni dispositivi e reinstallare i driver, ma invece di selezionare preloader selezionate mtk port)
e dovrebbe funzionare tutto bene.

(3001) S_DA_EXT_RAM_ERROR
Potreste avere un cavo danneggiato anche se apparentemente funzionante, provate a sostituirlo. Cambiate anche porta USB mentre che ci siete.

(3012) NAND_FLASH_NOT_FOUND
C’è un problema con la memoria NAND del device, provate una nuova versione con nuovi aggiornamenti delle memorie NAND, purtroppo questo errore segnala un’impossibilità  nell’accedere alla memoria dello smartphone e quindi potrebbe essere rotto. Una volta mi capitò un caso simile: smontai lo smartphone e creai uno strato di scotch tra il chip NAND di memoria flash e la parete di metallo che la sosteneva. Ha vissuto altri pochi minuti, poi si è suicidato.

(3013) S_DS_SOC_CHECK_FAIL
SP Flashtool non riesce ad inizializzare i driver dello smartphone durante il flash, questo accade con un file uboot mal funzionante e lì dentro stanno i driver dello smartphone!
Provate ad usare un altro file uboot oppure più semplicemente la cartella della rom è in una directory diversa.
in questo caso spostate la cartella con la rom nel desktop perché Flashtool, se ha cartelle con nomi strani (o troppo lunghi) non vuole collaborare.
Se non trovate la directory della rom e sembra che le cartelle siano infinite, beh, c’è poco da fare.

(3066) S_DA_HANDSET_FAT_INFO_NOT_FOUND
Avviene con la formattazione automatica se nel file system c’è un problema, in questo caso fate una formattazione manuale andando nella sezione format di Flashtool.

Il programma in questione.

(3144) S_DA_EMMC_FLASH_NOT_FOUND
Accade quando il vostro telefono va flashato via MTD e nello scatter c’è scritto scatter_emmc.
emmc dà problemi ma non si può eliminare altrimenti lo scatter diventa non valido. sporadicamente si risolve il problema utilizzando Windows XP. Provate anche a cambiare versione del programma.

(3149) S_DA_SDMMC_WRITE_FAILED
Potete risolvere mettendo SP Flashtool in /C: ed avviandolo come amministratore. Successivamente, prima del flash, selezionare format all+download, solitamente si risolve in questa semplice maniera il problema.

(4001) S_FT_DA_NO_RESPONSE
Risolvete mettendo la cartella di Flashtool in /:C e cambiando porta USB del PC; il problema potrebbe anche stare in un un download agent (il classico da download che appare con barra rossa) che potrebbe essere corrotto o non contenere info sulla CPU.
Raramente si tratta di problemi hardware.

(4008) S_FT_DOWNLOAD_FAIL
Quando vedete questo errore provate una nuova versione di SP Flashtool, cambiate cavo, oppure caricate la batteria fino ad un buon 30-40% (evitate di fare scemenze come collegare il caricabatterie direttamente alla batteria: potreste incorrere nel danneggiamento della batteria o, peggio ancora, in una esplosione) e ritentate un flash.

(4009) S_FT_READBACK_FAIL
Potrebbero esserci errori di lettura sullo smartphone, oppure (o anche) sul PC, se ci sono problemi al file system con conseguenti file bloccati.

Le soluzioni più veloci sono 2: o cambiate PC o lo riavviate (e disattivate eventuali anti-virus che potrebbero bloccare il processo di download).

(4032) S_FT_ENABLE_DRAM_FAIL
E’ un errore fatale durante il flash, si può ripristinare il dispositivo facendo una formattazione completa e reinstallando il firmware, non fare con versioni inferiori al SoC mt6589 perché si dovrà smontare il dispositivo per un eventuale recupero.
Se si ottiene in ogni caso l’errore, cambiate la versione di SP Flashtool.

(4050) S_FT_NEED_DOWNLOAD_ALL_FAIL
L’errore appare quando si fa un flash di una ROM ma mancano delle parti, per risolvere il problema, togliete la spunta alla parte mancante e potrete fare il flash se non è un elemento importante come il boot.img o system o uboot.

(5002) S_INVALID_DA_FILE
Può verificarsi quando viene scelto un file download agent che non appartiene alla versione di SP Flashtool corrente, oppure è assente; per risolvere reimpostare l’originale che si trova nella cartella di SP Flashtool.

(5054) S_DL_GET_DRAM_SETTINGS_FAIL
Si tratta di driver installati male; disinstallateli e reinstallateli per bene. (Piccolo consiglio da modder: fate attenzione all’opzione Disattiva firma driver di Windows 10, che probabilmente dovete attivare dalle opzioni avanzate di ripristino per installare i driver interessati).

(5066) S_DL_PC_BL_INVALID_GFH_FILE_INFOR
I non sono corretti, per esempio, il file scatter che caricate deve essere dentro alla cartella contenente i file per il flash, altrimenti vi restituirà l’errore citato.

(8038) SP FLASH TOOL ERROR) / (PMT changed for the ROM; it must be downloaded
Un errore molto frequente che capita quando sono cambiate le partizioni. Ci sono 2 soluzioni: o usate uno scatter che usavate per altre ROM per il vostro dispositivo (mai per altri!), oppure invece di utilizzare il metodo “download only“, utilizzate “firmware upgrade“. ;)(8200) SP FLASH TOOL ERROR
Questo errore viene rilevato quando fate il flash di una ROM che non è adatta al vostro dispositivo. Scaricate una ROM adatta e riprovate.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento