OmniROM Android 7.1.2 per Sony Xperia Z3: immagini e download!

Vi ho portato agli occhi molte ROM per il Sony Xperia Z3 “leo”, tra cui la LineageOS (attualmente in sviluppo) e la PixnROM (abbandonata). Ecco che di recente è nato un nuovissimo progetto di nome OmniROM per lo smartphone di casa giapponese.

La ROM, portata avanti dall’utente nailyk sul forum di XDA, è un Android 7.1.2 Nougat estremamente aggiornato con diverse personalizzazioni interne, che la rendono molto simile alla ROM Resurrection Remix che vi presentai tempo fa (quest’ultima, per il momento, ancora la mia preferita).

I bug sono pochi ed è possibile usarla anche tutti i giorni (anche se manca l’applicazione messaggi, ma potete installarne una qualsiasi dal Play Store.)

Screenshots!

la ROM funziona veramente bene, lo sviluppo è attualmente attivo e vi consiglio vivamente di provarla.

Come si installa?

Seguite la mia guida su come installare Android 7 su Xperia Z3, evitando ovviamente il punto 1 e seguendo quindi in ordine in punti 2, 3 e 7 (effettuate il 7 solo dopo aver copiato i file della ROM, delle gapps ecc. che vi sto per dare).

A questo punto, scaricate la ROM da qui, le gapps da qui (ARM, 7.1, la versione sceglietela a piacere), effettuate il punto 7, da recovery wipe data, wipe cache, wipe system e su install installate in ordine ROM e Gapps. Riavviate e godetevela!

A piacere potete anche installare la camera stock sony con Cyberian camera da recovery.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

7 commenti

  1. Ciao Salvo, come va? Ti ho contattato un po’ di tempo fa per dei consigli per il mio Z3 e i tuoi suggerimenti sono stati preziosissimi. Un mese fa ho ricevuto il telefono dall’assistenza per una riparazione in garanzia e, ovviamente, ho dovuto bloccare il bootloader con le chiavi drm prima di spedirlo. Mi hanno sostutuito la batteria + vetro anteriore + scocca in metallo e praticamente il telefono è tornato nuovo. Non avevo mai provato così a lungo il firmware 291 perché, sin dal primo giorno di acquisto, ho messo immediatamente il firmware Concept di Sony (stupendo) che, in pratica, trasforma lo Z3 in un simil-Nexus. Dopo averlo provato a lungo posso dire che il . 291 non fa per me: troppo lento in tutto. Mi sapresti dire cosa potrei mettere come ROM definitivamente stabile e veloce (va bene sia Marshmallow sia Nougat)? Ricordo che alcune ROM basate su android 7, fino a poco tempo fa, avevano ancora problemi al sensore di luminosità e con la velocità di ricarica.
    Vorrei quindi capire se mi conviene mettere una bella Rom cucinata a puntino oppure rimettere il firmware Concept che, effettivamente, non ha nessun bug. Grazie 😉

  2. Per firmware concept ti riferisci al Nougat incompleto rilasciato da Sony? Mancano una miriade di cose in quello.

  3. Nono, intendo proprio il firmware ufficiale Sony Concept 6.0.1 (alternativo al firmware .291). Se non l’hai mai provato ti consiglio di farlo. Molti erroneamente pensano che si tratti di una beta di Marshamallow, invece è un firmware creato da un team ufficiale di Sony per ottenere la versione Stock di Android, senza personalizzazioni. Si installa senza sbloccare il bootloader e non fa perdere la garanzia. Qui trovi la foto del Team inserita nell’ultimo firmware disponibile .3657 http://www.xperiablog.net/2016/10/18/xperia-concept-mob31e-z1-3657/

  4. Credo a questo punto che rimetterò il Concept 3657, perché non ha nessun tipo di problema. Rimane forse la scelta migliore per ottenere un sistema con Marshmallow, scattante, senza battery drain e con Android Stock 🙂

    Grazie ancora!

  5. Non ne conoscevo nemmeno l’esistenza. Hai info su dove scaricarla e come installarla?

  6. Ma certo: vai qui https://forum.xda-developers.com/z3/general/sonys-android-concept-marshmallow-t3229030/page197

    A questo punto sono curioso di avere il tuo parere rispetto alle altre rom da te provate 🙂

    Considera che se la installi col bootloader sbloccato devi poi rinominare alcuni files, altrimenti non riuscirai a vedere i video di youtube dall’app ufficiale (non mi chiedere il perché, non ne ho idea 😀 ). I files in questione sono elencati da me (utente dandrake) negli ultimi post del thread ufficiale del Concept, su XDA

  7. Ho seri dubbi che abbandonerò Nougat (o Oreo), perché hanno delle comodità assurde. Però prima o poi mi piacerebbe provare anche il progetto concept.

Lascia un commento