Vi ho portato agli occhi molte ROM per il Sony Xperia Z3 “leo”, tra cui la LineageOS (attualmente in sviluppo) e la PixnROM (abbandonata). Ecco che di recente è nato un nuovissimo progetto di nome OmniROM per lo smartphone di casa giapponese.

La ROM, portata avanti dall’utente nailyk sul forum di XDA, è un Android 7.1.2 Nougat estremamente aggiornato con diverse personalizzazioni interne, che la rendono molto simile alla ROM Resurrection Remix che vi presentai tempo fa (quest’ultima, per il momento, ancora la mia preferita).

I bug sono pochi ed è possibile usarla anche tutti i giorni (anche se manca l’applicazione messaggi, ma potete installarne una qualsiasi dal Play Store.)

Screenshots!

la ROM funziona veramente bene, lo sviluppo è attualmente attivo e vi consiglio vivamente di provarla.

Come si installa?

Seguite la mia guida su come installare Android 7 su Xperia Z3, evitando ovviamente il punto 1 e seguendo quindi in ordine in punti 2, 3 e 7 (effettuate il 7 solo dopo aver copiato i file della ROM, delle gapps ecc. che vi sto per dare).

A questo punto, scaricate la ROM da qui, le gapps da qui (ARM, 7.1, la versione sceglietela a piacere), effettuate il punto 7, da recovery wipe data, wipe cache, wipe system e su install installate in ordine ROM e Gapps. Riavviate e godetevela!

A piacere potete anche installare la camera stock sony con Cyberian camera da recovery.