Home / News / Oracle elimina Solaris 12 dalla roadmap: è forse la fine?

Oracle elimina Solaris 12 dalla roadmap: è forse la fine?

Ah Solaris. Ah Oracle. Quante realtà, quante importanti innovazioni, quali distinzioni di categoria hanno creato? Resteranno entrambe nei libri di storia. Sembra quasi io stia parlando al passato, ma è così che dovrei parlare per Solaris 12?

Oracle ha definitivamente rimosso Solaris 12 dalla sua roadmap. Era programmata per un’uscita nel 2016/2017 ed una sua continuazione anche per il 2019, tuttavia dalla più recente roadmap postata, la versione dell’OS programmata è completamente sparita.

Solaris è morto?

Per fortuna, non sono tutte spine. Dagli screen possiamo vedere come al posto dei Solaris 12, potrebbero nascere edizioni come Solaris 11.next, SPARC next e SPARC next+ (le ultime due gli utenti comuni, data appunto l’architettura SPARC, potranno anche dimenticarsele. Ma in fondo, chi usa Solaris può definirsi un utente “comune”?).

Oracle sta focalizzando le proprie mosse sul campo del cloud computing, com’è giusto che sia, una sorta di ristrutturazione interna, che porta inevitabilmente qualche prodotto a morire. Come Solaris 12.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 4.17: tutto ciò che c’è da sapere

Il Kernel Linux 4.17 sta arrivando e vi ho, in queste settimane (come sempre!) snocciolato …