Home / Linux / Primo screen di Plasma su Wayland: KDE festeggia

Primo screen di Plasma su Wayland: KDE festeggia

Proprio in questi giorni vi avevo parlato del possibile supporto a Wayland del Desktop Environment KDE. Dopo diversi giorni di modifiche, gli sviluppatori del DE hanno finalmente rilasciato una prova in merito: il primo screen mostrante KDE Plasma su Wayland in esecuzione.

Finalmente!

Il protocollo server grafico Wayland finalmente è utilizzabile su KDE, KDE Plasma. Il tutto ci viene mostrato da uno screen, l’unico visto in circolazione, annunciato da KDE stessa su dot.kde:

KDE Plasma Wayland
Plasma su Wayland. Non è un amore?

Gli sviluppatori però avvisano: non è da utilizzare giorno-dopo-giorno, ci si deve lavorare su ancora non poco, si devono fare delle sistemazioni pesanti. Noterete anche diversi glitch grafici e vari piccoli problemi che ne sconsigliano, almeno per il momento l’uso. In ogni caso, se volete provarla, non dovete fare altro che recarvi qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linus Torvalds si prende una pausa dal Kernel per lavorare su se stesso!

Con il rilascio della quarta Release Candidate del Kernel Linux 4.19, Linus Torvalds introduce anche …