Quanta RAM serve veramente ad un computer?

Ogni giorno siamo bombardati da pubblicità di negozi d’elettronica dove si sentono (e vedono) PC dalle più disparate caratteristiche. Poi arriva il turno delle memorie RAM. A che servono? Forse nemmeno lo sapete, ma considerate un PC con 16GB di RAM migliore di uno che ne ha 8GB. Ma quanta RAM è veramente necessaria (ed utile) su un PC?

4, 8, 16 o 32?

Partendo dal presupposto che la RAM ha il compito di memorizzare temporaneamente la gran mole di informazioni elaborate da qualsiasi componente del PC (CPU ecc.), i ragazzi di Techspot hanno analizzato la situazione.

Hanno composto un PC con scheda madre Asrock Z170 Gaming K6+, CPU Intel Skylake i7-6700K, scheda video GeForce GTX 980, Windows 10 Pro 64 bit.

Utilizzando solo memoria DDR4 (quindi nessun problema di latenza) sono stati eseguiti dei test semplicemente cambiando la dimensione delle memorie, tra 4, 8 e 16 GB DDR4-2666Mhz.

Primo Test

Il primo test si è svolto provando le prestazioni di Adobe Premiere CC (montaggio video) con un filmato di 17 minuti. Con soli 4GB di RAM il tempo di codifica è di 415 secondi.

Con 8GB diminuisce di molto, fino a 300 secondi. E con 16?

Qui la sorpresa: il guadagno di prestazioni è minimo, si arriva a 290 secondi.

Secondo Test

Il secondo test è stato svolto con Blender, famoso programma Open-Source di modellazione 3D. il risultato ottenuto con il test SPECwpc è simile. Con 4GB il punteggio (assoluto, maggiore è meglio è) è di 2.62, con 8GB si sale a 2.69 ma, sorpresa, con 16GB il guadagno è di soli 2.70.

Sulla stessa linea gli altri test eseguiti il Large-scale Atomic Molecular Massively Parallel Simulator (LAMMPS), NAMD e Rodinia.

Batman-Arkham-Knight
Batman Arkham Knight.

E con i videogame?

Con Grand Theft Auto V, 4GB sul PC di test bastano e avanzano per arrivare a 55 fotogrammi al secondo (fps). Con 8GB di RAM il guadagno è minimo: 56 fps, ma passando a 16GB non ci si smuove: sempre 56 fp.

Con Batman: Arkham Knight il guadagno è simile: 98 fps con 4GB di RAM, 101 con 8GB e soli 102 con ben 16GB di RAM. Con F1 2015 restano tutte invariate (consumando pochissima RAM): 109 fotogrammi al secondo con 4, 8 e 16 GB.

Qualche conclusione interessante?

Il perno della storia gira intorno al punto “Più RAM ha un PC, più potente e migliore è“. Ciò vale (non per la potenza) solo per i professionisti che usano applicazioni che richiedono molta RAM, quali programmi in CAD, montaggio video molto lunghi, programmi vettoriali ecc.

Le RAM, in sé (a meno che sbagliate la velocità delle stesse) non faranno del vostro PC una bestia multimediale. Personalmente le considero un po’ come un Hard Disk, stessa stregua stessa importanza. E, considerando che non costano poi così poco, dovreste farlo anche voi.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

2 commenti

  1. Emanuele Antonio Faraone

    Articolo fantastico e interessantissimo!

  2. Ti ringrazio Emanuele, in realtà è un articolo che scrissi qualche anno fa ma, dopo una serie di tristi vicende a causa della poca serietà di alcune persone, ho potuto adesso ripubblicarlo. Ho ancora molte altre chicche da sfoderare 😉

Lascia un commento