Home / Linux / Quirky 8.0 “Xerus” rilasciato: adoro i pacchetti .deb!

Quirky 8.0 “Xerus” rilasciato: adoro i pacchetti .deb!

Finalmente ho il piacere di parlare, per la prima volta in assoluto, del rilascio di questa distribuzione Linux che non è conosciuta ai molti. Quirky Linux è un sistema indipendente che ama usare JWM o ROX come ambienti Desktop e dispone di una infrastruttura sottostante molto particolare e complessa, tra cui spicca il tool Woof, unico al mondo.

Quirky 8.0 “Xerus” è il nuovo rilascio Australiano che adesso è compatibile con i binari di Ubuntu 16.04 a 64 bit (di conseguenza, sentitevi liberi di installate pacchetti .deb a più non posso!), ma i developer ci tengono a specificarlo: Quirky non è in alcun modo simile ad Ubuntu!

Il sistema integra il Kernel Linux 4.4.7, SeaMonkey 2.40 e moltissimi altri aggiornamenti software. Tra le nuove funzioni vediamo una nuova GUI di gestione del Bluetooth, chiamata BluePup GUI, la .ISO adesso avvia una macchina con firmware UEFI, troviamo poi YASSM GUI per visualizzare e gestire Samba, YouTubeDL GUI per il downloader di Youtube e molte altre applicazioni aggiornate.

Ovviamente, per finire in bellezza, non mancano quei bugfix numerosi come come le maree e alcuni piccoli miglioramenti generali per la reattività del sistema (si, il kernel sa il fatto suo). Trovate l’annuncio ufficiale qui.

quirky linux 7.3 ROX
Quirky Linux 7.3 ROX.

Info e Download!

Homepage Quirqy Linux

Scaricate Quirky 8.0 “Xerus” da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

#7 LINUX FA SCHIFO: Una difficile semplicità

Per il settimo capitolo della rubrica LINUX FA SCHIFO avevo giusto in mente qualcosa di …