Raspbian 2016-02-03: dove Debian e Raspberry Pi si amano

Introduco con piacere il rilascio di questa distribuzione, Rasbian, che basandosi sul mitico Debian ottimizza tutto il proprio amore per Raspberry Pi, permettendogli di convivere felicemente insieme. Il nuovo rilascio di Raspbian principalmente vari bugfix ma anche una feature tutta nuova. Vediamo subito di cosa si tratta.

Raspbian 2016-02-03 pensa al supporto per l’accelerazione hardware del desktop tramite GPU, e infatti lo introduce in via sperimentale tramite driver OpenGL che potete abilitare (di base è disabilitato per ovvio questioni di poca maturità) tramite  raspi-config in linea di comando (oppure su Opzioni Avanzate–>Driver GL). La funzionalità pero’ badate bene non funziona su Pi 1 e Pi Zero, ma solo su Pi 2 a causa dei requisiti di memoria richiesti.

neverball raspbian
Neverball (OpenGL) su Raspbian.

Nel caso non l’abilitaste, potrete comunque utilizzare OpenGL per il desktop ma godendo solamente di alcuni lenti effetti. La versione accelerata invece, non solo permette di far girare il tutto molto più velocemente, ma persino di eseguire giochi in OpenGL senza nessun problema.

Per quanto riguarda i bugfix, sono stati sistemati alcuni problemi relativi alle icone di sistema, il menù editor principale adesso permette di creare altri menù, aggiornato WiringPi alla versione 2.31RPi.GPIO alla versione 0.6.1. Anche Java ha visto un upgrade, 8 versione 45. Il resto lo trovate al changelog ufficiale.

Riepilogo Distro: Raspbian

http://tuxnews.it/raspbian/

Info e Download

Homepage Raspbian

Scaricate pure Raspbian 2016-02-0 da questo link!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento