Raspbian 2016-05-10 rilasciato: l’SD-Card Copier migliorerà la vita a tutti

Raspbian è una distribuzione per dispositivi ARM come il Raspberry Pi et similia così interessante ed innovativa che provo veramente grande piacere nel parlarne e nel descriverne le novità, che tra l’altro nell’annuncio ufficiale sono presentate davvero bene e, soprattutto, sono davvero tante.

Raspbian 2016-05-10 arriva dopo alcuni mesi dal rilascio 2016-02-03, con tante novità che quasi penso di non arrivare ad elencare tutte. Ad ogni modo, cercherò di andare con ordine e di non perdere nessuno dei punti salienti della distribuzione. Primo fra tutti vorrei elencare l’SD Card Copier, un piccolo tool che permette, tramite un’interfaccia molto semplice da utilizzare, di copiare appunto il contenuto della scheda SD del dispositivo ARM che state utilizzando, feature molto richiesta nei forum della distro.

sd card copier raspbian
Molto…..semplice, ma comunque geniale.

per quanto riguarda la sezione Bluetooth, è stato aggiunto un plugin per la taskbar di lxpanel, che agevolerà sicuramente la vita di tutti coloro che prima di questo aggiornamento faticavano ad accedere alle info Bluetooth (un plugin che risulterà decisamente pratico).

btmenu
Il plugin Bluetooth per la taskbar di lxpanel.

inserito un nuovo menù di spegnimento per Raspbian, che rinnova un po’ la GUI e le opzioni appunto disponibili.

opzioni spegnimento raspbian

modificate ancora le opzioni disponibili per mouse e tastiera, che adesso permettono di impostare parametri non modificabili in precedenza come il ritardo del doppio click e tanto altro che potete visionare nella seguente figura.

opzioni mouse e tastiera raspbian

Per quanto riguarda il resto delle novità, non aspettate me: andate a leggerle nell’annuncio ufficiale!

Riepilogo Distro: Raspbian

Raspbian

Info e Download!

Homepage Raspbian

Scaricate Raspbian 2016-05-10 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento